fbpx
NewsTech

Google ridefinisce l’idea di ricerca: arrivano le ricerche multiple e le mappe immersive

Il motore di ricerca si evolve per stare al passo con i tempi

Google è il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo, il preferito dal 92% degli utenti, e fa parte di un mondo in continua evoluzione: internet. Proprio per questo, anche Google deve evolversi per adattarsi nel tempo e ha deciso di ridefinire l’intera idea di ricerca, per renderla più naturale e intuitiva.

Google vuole rivoluzionare il proprio motore di ricerca

Per più di vent’anni Google è stato il motore di ricerca per eccellenza, rendendo le informazioni accessibili e utili per tutti gli utenti. Ha introdotto da prima la ricerca testuale, poi quella per immagini e quella tramite la propria voce, evolvendo le proprie funzionalità. Ma, per stare al passo con i cambiamenti di internet, Google ha ora deciso di rendere la sua ricerca ancora più naturale e intuitiva.

Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, il colosso è in grado di trasformare il proprio prodotto, per creare esperienze di ricerca che “funzionino come le nostre menti e che siano multidimensionali come le persone”, come afferma l’azienda.

motore di ricerca Google
Photo credits: Google.

“Immaginiamo un mondo in cui sarete in grado di trovare esattamente ciò che state cercando combinando immagini, suoni, testo e voce, proprio come fanno le persone nella vita di tutti i giorni” si legge nel comunicato stampa di Google. “Potrete fare domande con meno parole, o addirittura con nessuna, e noi continueremo a capire esattamente cosa intendete. Potrete anche esplorare e organizzare le informazioni in modo che abbiano senso per voi.”

I progressi messi in atto da Google: la ricerca multipla

Per rendere l’idea del futuro della Ricerca Google, sono stati presentati tre nuovi progressi all’evento Search On. Il primo riguarda la ricerca visiva, quella tramite la fotocamera del proprio smartphone, che diventa più naturale. Lens è una funzionalità introdotta nel 2017 che consente di cercare ciò che si vede tramite la fotocamera o un’immagine e secondo Google viene utilizzata per rispondere a 8 miliardi di domande ogni mese.

Google ora sta rendendo la ricerca visiva ancora più naturale con la ricerca multipla, un modo completamente nuovo di effettuare ricerche utilizzando contemporaneamente immagini e testo. La funzionalità è stata introdotta all’inizio dell’anno come beta negli Stati Uniti ma la novità è che nei prossimi mesi sarà disponibile in più di 70 lingue. Inoltre, con “multisearch near me”, sarà possibile scattare una foto di un oggetto sconosciuto, come un piatto o una pianta, e trovarlo in un luogo vicino, come un ristorante o un negozio di giardinaggio. La funzionalità sarà disponibile in inglese negli Stati Uniti quest’autunno.

La ricerca multipla di Google. Photo credits: Google.

La traduzione del testo tramite immagine diventa ancora più intelligente

Un’altra novità riguarda la traduzione dei testi semplicemente utilizzando la propria fotocamera o un’immagine, per abbattere le barriere linguistiche. L’azienda ha affermato che le persone utilizzano già Google per tradurre il testo delle immagini oltre 1 miliardo di volte al mese, in modo da poter leggere istantaneamente menu, insegne, cartelli stradali e altro ancora.

Ora però sarà possibile fondere il testo tradotto con l’immagine di sfondo grazie a una tecnologia di apprendimento automatico chiamata Generative Adversarial Networks (GAN). Se si punta la fotocamera su una rivista in un’altra lingua, ad esempio, il testo tradotto si sovrappone in modo realistico alle immagini sottostanti.

Photo credits: Google.

Arriva la visualizzazione immersiva in Google Maps

La terza novità riguarda la visualizzazione immersiva delle mappe. “Grazie ai progressi della computer vision e dei modelli predittivi, stiamo reimmaginando completamente la definizione di ‘mappa’.” afferma Google. “Ciò significa che la nostra mappa 2D si evolverà in una visione multidimensionale del mondo reale, che vi permetterà di vivere un luogo come se foste lì.”

Infatti, come è avvenuto per il traffico in tempo reale, Google vuole introdurre altre informazioni utili, come il meteo e l’affollamento di un luogo, con la visualizzazione immersiva in Google Maps. Grazie a questa funzionalità l’utente sarà in grado di farsi un’idea di un luogo prima ancora di andarci.

Un esempio potrebbe essere un appuntamento con un amico al ristorante. È possibile ingrandire il quartiere e il ristorante per vedere come potrebbe essere alla data e all’ora in cui si intende andare, visualizzando elementi come il tempo e la presenza di persone. Inoltre è possibile vedere informazioni utili, come dov’è l’entrata del locale e quali sono i parcheggi nelle vicinanze.

“Oggi stiamo ampliando la prima iterazione di questo sistema con le viste aeree di 250 punti di riferimento, e nei prossimi mesi la visualizzazione immersiva arriverà in cinque grandi città, e altre sono in arrivo.” si legge nel comunicato.

Photo credits: Google.

Questo è solo l’inizio della trasformazione dei prodotti di Google, per ridefinire l’idea di ricerca e andare oltre la semplice casella dove inserire del testo. Il futuro implica motori di ricerca sempre più dinamici, interattivi ed evoluti per stare al passo con l’evoluzione del web, e Google sembra sia sulla strada giusta.

Google Pixel 6: smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Grazie al nuovo chip personalizzato di Google, il telefono è veloce, i giochi sono fluidi e...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Una fotocamera migliore e più grande. Cogli più dettagli e ottieni colori più intensi con la fotocamera posteriore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Google

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button