In occasione della Giornata Internazionale del Fact-Checking, Google ha annunciato l’espansione di alcune funzionalità della Ricerca Google in 40 lingue aggiuntive, tra cui l’italiano, per aiutare gli utenti a verificare rapidamente informazioni, immagini e fonti online.
Google Ricerca: nuovi strumenti di fact-checking in 40 lingue
La prima novità riguarda la funzione “Informazioni su questa pagina“, che permette di ottenere dettagli aggiuntivi sulla pagina visitata, come la descrizione di Wikipedia, le notizie o le recensioni su di essa. Questo strumento aiuta a valutare l’affidabilità e l’autorevolezza della fonte, fornendo un contesto più ampio.
La seconda funzionalità potenziata è “Informazioni su questa immagine“, che consente di controllare lo sfondo e il contesto delle immagini online. Grazie a questo strumento, è possibile verificare l’autenticità e l’origine delle immagini, evitando di cadere in trappole di disinformazione visiva. Qualcosa di molto comodo, specie in questo periodo in cui le immagini generate dall’AI e i deep fake sembrano all’ordine del giorno.
L’espansione di queste funzionalità a 40 lingue aggiuntive, incluso l’italiano, dimostra l’impegno di Google nel combattere la disinformazione a livello globale, fornendo agli utenti strumenti efficaci per valutare criticamente le informazioni che incontrano online. Qualcosa di necessario, visto che moltissimi utenti utilizzano Google per informarsi ogni giorno.
L’annuncio di Google in occasione della Giornata Internazionale del Fact-Checking rappresenta un passo importante nella lotta alla disinformazione online. Questo strumento, tuttavia, non potrà fare la differenza se gli utenti non faranno lo sforzo ulteriore di cercare informazioni aggiuntive su pagine e immagini. Anche con questi strumenti, quindi, bisogna ricordare l’importanza della formazione per combattere le fake news. Magari, partendo dalla nostra rubrica “La bufala della settimana“.
- Riva, Giuseppe (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!