fbpx
NewsTech

Tar conferma la multa da oltre 100 milioni di Euro a Google

Definitiva la decisione dell'Antitrust sul colosso tecnologico

Pessime notizie per Google. L’Antitrust ha confermato la multa da oltre 100 milioni di Euro alle società Google LLC, Google Italia e Alphabet Inc. per abuso di posizione dominante. A confermarlo è il Tar del Lazio, che sostiene fermamente le posizioni dell’Antitrust, secondo cui il colosso tecnologico favorisce l’uso di Google Maps – a discapito di altre applicazioni – attraverso il sistema Android e lo store Google Play.

Google: Tar conferma la maximulta per abuso di posizione dominante

Secondo quanto riferito dal Tar del Lazio, Google avrebbe abusato della sua posizione per ritardare e ostacolare la pubblicazione di JuicePass, l’App sviluppata da Enel X per Android Auto. Già in passato, infatti, l’Antitrust aveva dichiarato che Google avrebbe escluso dal suo store l’applicazione per la ricarica di veicoli elettrici cercando di favorire Google Maps, in grado di fornire un servizio simile. Abusando della sua posizione, quindi, il colosso tecnologico avrebbe violato l’articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFUE).

Pertanto, l’Antitrust aveva deciso che Google avrebbe dovuto pagare una maximulta da ben 102 milioni di Euro. In quell’occasione, il colosso aveva cercato di difendersi come poteva: “La priorità numero uno di Android Auto è garantire che le App possano essere usate in modo sicuro durante la guida. Per questo abbiamo linee guida stringenti sulle tipologie di App supportate, sulla base degli standard regolamentari del settore e di test sulla distrazione al volante“. A nulla è valso questo tentativo, perchè il Tar del Lazio ha confermato quanto deciso dell’Antitrust: una multa pesante per l’azienda tecnologica.

Google Pixel 6 5G - Smartphone 128GB, 8GB RAM, Single Sim,...
  • La potenza 100% di Google senza compromessi. Il primo chip completamente progettato da Google appositamente per Pixel ti...
  • La batteria che non ti delude. La sua batteria si ricarica rapidamente e si adatta a te privilegiando le tue app...
  • Il massimo delle fotocamere. Cattura maggiori dettagli e colori più ricchi con la fotocamera posteriore avanzata da 50...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button