Google WiFi - il sistema di potenziamento della rete wifi "made by Google" è ufficialmente disponibile in Italia. Insomma Google si butta nel mondo dei sistemi mesh lanciando il suo dispositivo in grado di potenziare ed estendere il segnale Wi-Fi di tutta casa. Non è una rivoluzione, dal momento che sono tantissimi i produttori che già propongono sistemi mesh di questo genere, ma vediamo insieme cosa Google WiFi può offrire in più rispetto alla concorrenza (D-Link, AVM, Netgear e Asus).
Google WiFi: come funziona e cos'è
Come dicevamo, Google WiFi sfrutta la tecnologia mesh: un sistema capace di creare diversi punti di accesso senza duplicare la rete. In parole povere, potrete gironzolare per casa (anche ambienti grandissimi) senza che il segnale si indebolisca.
Il sistema, come tutti i sistemi mesh, prevede dei "moduli" che vengono posizionati in diversi punti degli ambienti per poter fare da ripetitore del segnale. I vari moduli di Google WiFi si collegano tra loro e lavoro in autonomia. Per chi utilizza il sistema mesh invece non cambia nulla: è totalmente "indolore" per l'utente.
Insomma, per spiegarvi come funziona il sistema mesh in parole povere – anzi poverissime – vi lasciamo alle due seguenti immagini.
La prima mostra la copertura del tradizionale router WiFi, mentre la seconda mostra come i sistemi mesh siano in grado di coprire tutti gli amenti con un segnale forte.
Google WiFi e l'app dedicata
Google ha sviluppato un'app specifica proprio per gestire Google WiFi. Qui di seguito i link per scaricarla sia per smartphone Android che iOS.
L'applicazione vi guiderà passo passo nella configurazione ma vi permetterà anche di gestire i diversi dispositivi collegati alla rete: come ad esempio limitarne l'accesso ad internet oppure dando priorità di banda a un tal dispositivo.
Insomma, questo Google WiFi, così a occhio, non fa nulla che già non facciano altri sistemi mesh già presenti in commercio.
Disponibilità e Prezzo
Google Wifi è disponibile alla vendita in Italia dalla data odierna, 26 giugno 2018, al prezzo di 139€. Potete acquistarlo sul sito ufficiale di Google, su Amazon, ma anche nei negozi della grande grande distribuzione come Mediaworld e Unieuro.
[amazon_link asins='B073SX31GP,B0776XVMWM' template='ProductCarousel' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='c695dc05-7929-11e8-9c44-4fe1ef574b4c']
Nel caso voleste acquistarne più di uno, è presente un interessante bundle, che comprende tre Google Wifi al prezzo speciale di 359 €.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!