fbpx
NewsTech

Intel Arc, arrivano le nuove schede grafiche dedicate per laptop

Nei prossimi mesi arriveranno anche altri modelli, anche per desktop

Intel ha appena presentato la famiglia di grafica dedicata Arc per i PC portatili: sono le prime GPU dedicate introdotte sul mercato della serie Arc A, che quest’anno comprenderà prodotti per laptop, desktop e workstation.

Intel lancia le prime schede grafiche dedicate della serie Arc

Le grafiche dedicate Intel Arc A-Series formeranno la base dell’ampia gamma di prodotti dedicati al mondo mobile, quindi dei PC portatili. Inizialmente ci saranno due prodotti disponibili: la grafica A350M per i prodotti ultrasottili, che ha sei core Xe e sei unità ray-tracing; e A370M per invece quelli con maggiori prestazioni, otto core Xe e otto unità di ray-tracing.

GPU Intel Arc
Photo credits: Intel

Le due grafiche offrono gaming e creazione di contenuti a una risoluzione 1080p, anche se i laptop dotati dell’Arc A370M saranno in grado di far girare molti videogiochi sopra i 60fps in fullHD. In futuro arriveranno anche le famiglie Arc 5 e Arc 7, con le stesse capacità di creazione di contenuti, ma prestazioni gaming più alte. Queste schede grafiche avranno un maggior numero di core Xe, maggiore ray tracing e più memoria GDDR6 rispetto ai prodotti Arc 3.

Le caratteristiche delle nuove GPU

Tutte le GPU Arc presenteranno alcune funzionalità innovative che potrebbero aiutarle a distinguersi dalla concorrenza. Supporteranno completamente DirectX 12 Ultimate e tecnologie di gioco avanzate come XeSS per l’upscaling delle immagini, che sarà lanciata quest’estate. Intel include il supporto completo dell’accelerazione hardware AV1, consentendo una codifica video più veloce in una varietà di app. Un esempio mostrato è stato come la codifica AV1 renderebbe lo streaming di giochi più fluido utilizzando XSplit.

Schede grafiche dedicate Intel Arc
Photo credits: Intel.

Un’altra parte fondamentale di tutte le GPU Arc sarà la tecnologia Intel Deep Link. Questa sfrutta l’intero hardware, quindi i processori Intel e le schede grafiche, per ottimizzare la condivisione del consumo energetico. Deep Link consentirà inoltre al computer di eseguire operazioni come lo sfruttamento simultaneo delle GPU integrate e dedicate per una codifica multimediale più rapida o un’elaborazione delle immagini basata sull’apprendimento automatico.

C’è anche una nuova app Arc Control, che consentirà ai clienti di gestire gli aggiornamenti dei driver di gioco, modificare e monitorare le prestazioni, riprodurre in streaming il gameplay e altro ancora. Offrirà anche le informazioni HUD in gioco, per tenere d’occhio le prestazioni grafiche durante il gaming.

Le GPU Arc della serie 3 saranno disponibili all’interno del Samsung Galaxy Book 2 Pro, il primo laptop a offrire le nuove grafiche dedicate come opzione. L’azienda ha promesso che usciranno molti laptop nelle prossime settimane insieme a partner come Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e molti altri.

Offerta
Intel Core I5 12400F, processore desktop di 12 Gradi...
  • Intel Core i5-12400 - Processore desktop di 12a generazione (velocità di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button