fbpx
NewsTech

Nvidia, fatturato da record nonostante la scarsa disponibilità di GPU

Nvidia ha realizzato un fatturato di 16,68 miliardi, con un aumento del 53% rispetto all'anno precedente

Nonostante la scarsa disponibilità delle GPU recenti, Nvidia nell’ultimo periodo ha venduto moltissimo. A confermarlo sono i dati appena pubblicati dalla società in riferimento all’ultimo trimestre dell’anno fiscale appena concluso, con un fatturato di 5 miliardi di dollari e un aumento del 61% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nvidia, fatturato da record per le GPU nonostante i problemi di disponibilità

Nvidia sta vendendo tantissime GPU. Ha terminato l’ultimo anno fiscale con un fatturato da record: 16,68 miliardi di dollari. Questo equivale a un aumento del 53% rispetto ai 10,92 miliardi dell’anno precedente. E l’azienda prevede di fatturare altri 5 miliardi durante il prossimo trimestre.

Il reparto dedicato al gaming spinge le vendite di Nvidia, con un fatturato di 2,5 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre e complessivamente 7,76 miliardi. Il tutto è incredibile, considerando le problematiche di reperibilità delle schede video. Dal lancio delle schede grafiche desktop della serie RTX 30, tra cui le RTX 3090, 3080 e 3070, l’azienda non è stata in grado di soddisfare la domanda. Non è l’unica protagonista di questa battaglia, anche AMD infatti sta lottando duramente per riuscire a mantenere una disponibilità costante delle proprie GPU.

gpu nvidia rtx 3060 uscita e prezzo

Nvidia ha affermato di voler rendere più facile l’acquisto della sua nuova GPU RTX 3060 per i giocatori. Una delle soluzioni è l’implementazione di un software che indebolisce la sua capacità di minare Ethereum, nel tentativo di scoraggiare all’acquisto i “miners”. Che, ricordiamo, sono una delle motivazioni della scarsità di schede video. A marzo introdurrà anche la sua linea CMP, dei prodotti per il mining professionale, con l’obiettivo di “lasciare” le GPU da gaming ai giocatori.

NVIDIA SHIELD TV Pro
  • L'ultimo avanzato processore Nvidia tegra x1+ rende shield fino al 25% più veloce rispetto alla generazione precedente...
  • Tutti i tuoi programmi preferiti alla massima qualità possibile
  • La risoluzione hdr di dolby vision e l'audio dolby atmos insieme trasformano la tua TV in un centro di intrattenimento

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button