fbpx
AttualitàCulturaNews

Il Governo pensa al Green Pass anche per ristoranti e stadi

Il documento vaccinale per tutti gli esercizi pubblici, sul modello francese

Nella prossima settimana il Governo dovrà decidere su una proroga dello Stato di emergenza di altri due mesi. Ma vuole anche decidere se rilasciare il Green Pass solo dopo due dosi di vaccino e se renderlo obbligatorio per ristoranti, bar ed eventi negli stadi. Un intervento sul modello francese.

Green Pass per i ristoranti, per i mezzi, per gli eventi

L’ipotesi al vaglio del Governo Draghi arriva dalla Francia, dove Macron ha deciso di imporre il Green Pass per chi sale sui treni e sfrutta i mezzi pubblici. Ma anche per chi va al ristorante o al bar, partecipa ai concerti o entra negli stadi per guardare una partita. L’ipotesi piace al Ministro della Salute Speranza e al PD, che punta a evitare una nuova chiusura dei locali pubblici se dovesse alzarsi il numero di contagi. Ma Lega e Fratelli d’Italia si oppongono e sembra che Draghi voglia evitare scontri fra i partiti in questa fase delicata di ripartenza economica, che non può però dimenticare la sicurezza.

La preoccupazione più forte al momento riguarda la cosiddetta Variante Delta, che sta diffondendosi in maniera allarmante. Ma dall’altro lato troviamo il numero di vaccini somministrati, salito a 58 milioni e 700 mila (sebbene meno del 40% della popolazione ha completato la vaccinazione). Gli scienziati sono d’accordo nel dire che una sola dose non copre la variante più pericolosa, quindi anche per questo si pensa di puntare alla richiesta della seconda dose per avere il Green Pass.

Il Comitato tecnico scientifico si è inoltro espresso anche sull’uso dei trasporti. Secondo loro la capienza di treni e autobus può salire al 100% qualora tutti avessimo il Green Pass. E seguendo la stessa linea suggeriscono di richiedere il Green Pass anche per l’accesso a stadi e palazzetti per seguire il proprio sport preferito.

Insomma, il parere di parte del Governo e del comitato di scienziati vede il Green Pass come nuovo documento essenziale per moltissimi aspetti della vita pubblica. Il Governo dovrà esprimersi nei prossimi giorni e comunicarci se sarà davvero così. Vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5...
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa...
  • Sistema Quad Camera: dai sfogo alla tua creatività con la fotocamera principale da 48MP dello smartphone Android....
Source
Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button