fbpx
Lifestyle

Gucci Flora è la prima fragranza ad arrivare nel metaverso

Il profumo arriva a Gucci Town insieme a Miley Cyrus

Ora anche l’ultimo tassello mancante sembra essere arrivato a Gucci Town, la città costruita dal brand di lusso su Roblox. Stiamo parlando di Gucci Flora, la prima – ed unica – fragranza del marchio ad arrivare nel metaverso. Per l’occasione, la brand ambassador Miley Cyrus è stata trasformata in un avatar digitale con cui i visitatori della città possono interagire a piacimento. In fondo, chi di voi non ha mai desiderato scattarsi un selfie con l’attrice di Hannah Montana?

Gucci Flora arriva a Gucci Town insieme all’ambassador Miley Cyrus

Miley Cyrus, volto della campagna Flora Gorgeous Jasmine di Gucci Beauty, è la prima celebrità ad abitare il metaverso di Gucci. E Gucci Flora – o la sua iterazione virtuale, che dir si voglia – è la prima fragranza del marchio a trovare spazio su Roblox. Combinando queste due “presenze” eccezionali, Gucci consente ai visitatori della sua città di partecipare a sfide, giochi ed esperienze di apprendimento interattive incentrate sulla fragranza. E, in molti casi, guidate proprio dall’avatar digitale di Miley. Anzi, proprio come in ogni gioco che si rispetti, i vincitori avranno diritto ad interessanti premi in palio. E i partecipanti potranno posare nella campagna Gucci Flora Gorgeous Jasmine su Selfie Way.

Miley Cirus Gucci Town
Credits: Gucci

In questo senso, la fragranza di Gucci presenta una sfida alquanto unica quando si tratta di metaverso: come possono i brand tradurre quello che è invisibile – come un profumo – in qualcosa di tangibile e prezioso? Ed ecco l’intuizione geniale di Gucci. Dato che le fragranze non sono ancora parte integrante del mondo di Roblox, il marchio ha trovato un modo per rendere Gucci Flora un prodotto digitale, trasformandolo in uno zaino per bottiglie di profumo, disponibile nel negozio virtuale Gucci, dove i visitatori possono acquistarlo in Robux insieme ad abbigliamento, borse e altri accessori virtuali. E non è tutto. Il brand rende possibile anche visitare un rendering virtuale della boutique fisica di Gucci Flora.

Insomma, il marchio ha cercato di fare di tutto pur di portare la fragranza nel metaverso. E questo rappresenta solo un altro degli sforzi di Gucci per conquistare il Web3. Non a caso, il brand ha scelto di collaborare con lo studio di sviluppo di giochi svedese The Gang per dare vita a Flora Fantasy nel regno digitale. D’altronde, lo studio ha già importanti esperienze pregresse nel settore, dato che ha già collaborato con il brand per l’evento virtuale di moda e musica Achille Lauro x Gucci, ed è lo sviluppatore di Vans World, che ha aperto su Roblox a Settembre 2021. Insieme, i due hanno cercato di trovare una soluzione utile per rendere tangibile per i visitatori di Gucci Town qualcosa che è invisibile, come una fragranza.

Gucci Flora metaverso

Come potete immaginare, Gucci non è certo il primo brand che si è posto questa sfida. A Giugno la società Rtfkt e il marchio di fragranze di lusso Byredo hanno annunciato una collaborazione con AlphaMeta per il lancio di “aure” digitali indossabili nel metaverso. Queste aure rappresentano 26 emozioni diverse e saranno disponibili all’interno della collezione CloneX di Rtfkt. Un’iniziativa che Estée Lauder ha lanciato in occasione della Metaverse Fashion Week di Decentraland, quando ha offerto agli utenti aure avatar luminose. In ogni caso, quello che conta è che Gucci Flora è il primo prodotto di bellezza a fare la sua apparizione a Gucci Town. Finora, infatti, il brand ha proposto agli utenti soltanto capi di abbigliamento ed accessori. Ma è evidente che voglia ampliare i suoi orizzonti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button