fbpx
News

MacBook Pro: Apple brevetta una tastiera virtuale OLED touchscreen

TOP AUTHOR

Negli scorsi giorni Apple ha depositato ben 26 nuovi brevetti, tra i quali figura anche una speciale tastiera virtuale OLED touch screen per MacBook Pro.

Attuale Touch Bar di MacBook Pro.

Ovviamente non tutti i brevetti diventano realtà; questo però è particolarmente interessante in quanto sembra voler proseguire il lavoro iniziato con la Touch Bar. Per chi non lo sapesse, Touch Bar di MacBook Pro è per l'appunto un piccolo display OLED touch che sostituisce la classica barra delle funzioni e modifica le sue sembianze in base ai software e le applicazioni. Il suo utilizzo facilita alcune operazioni mentre si naviga con Safari, si scrivono email oppure semplicemente quando state segnando gli appuntamenti sul calendario.

Diventarà un MacBook Pro "dual display"?

E se la Touch Bar si trasformasse in un touch display andando così a sostituire del tutto la tastiera fisica con una tastiera OLED touchscreen che tramuterebbe MacBook Pro in un dispositivo dual screen? Futuristico ma plausibile.

Secondo il brevetto rinvenuto e analizzato dal sito Patently Apple, il colosso di Cupertino starebbe studiando la fattibilità dell'eliminazione sia della tastiera che del trackpad.

[amazon_link asins='B072KNYC4B,B00Y4NNYVQ,B07955KSP8,B01N520M3P' template='ProductCarousel' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='ab539067-1d36-11e8-933e-593a30c6469f']

Come funzionerebbe la tastiera OLED di MacBook Pro?

Le versioni del nuovo MacBook Pro però potrebbero essere due: una classica che prevede due display collegati da una cerniera come un vero laptop e un'altra simile a un convertibile 2-in-1 con attacco magnetico che trasformerebbe così il secondo display in una sorta di accessorio per un futuro iPad Pro.

Secondo il brevetto, si tratterà di “dual display equipment with enhanced visibility and suppressed reflections” ovvero un doppio display con migliorata visibilità con eliminazione del riflesso.

Tastiera virtuale? Già vista.

Ad onor del vero, Lenovo – con il suo Yoga Book – ha già fatto qualcosa di simile, sostituendo la tastiera fisica con una tastiera virtuale attivabile in caso di necessità legate alla scritture e disattivabile in caso di "attacchi d'arte" rendendo così Yoga Book una vera e propria tavoletta grafica.

Se questa tastiera virtuale OLED per MacBook Pro possa diventare realtà, non lo sappiamo ancora. Potrebbe però essere un'interessante evoluzione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button