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Il gruppo Kering, a capo di Gucci, vuole essere il pioniere del mondo digitale

NFT, criptovalute e metaverso: secondo l'azienda questo è il futuro della moda di lusso

Il gruppo a capo di Gucci e molti altri brand famosi, Kering, ha affermato che le criptovalute e il metaverso non sono più settori di nicchia. Proprio per questo l’intento è quello di essere il “pioniere” della tecnologia blockchain, accettando pagamenti in criptovaluta, lanciando NFT e investimenti dedicati al Web3, la nuova frontiera del World Wide Web.

Kering, a capo di Gucci, punta tutto sulle criptovalute e il metaverso

“Pensiamo che Web3 e NFT siano una vera svolta e vogliamo essere dei pionieri in questo senso”, ha dichiarato Grégory Boutté, chief client e digital officer di Kering, in una conferenza stampa a Parigi per annunciare la sua nuova missione. “Il lusso ha un ruolo da svolgere. C’è una reale opportunità per noi di creare prodotti digitali che sarebbero modi per esprimere i nostri marchi”.

Gucci metaverso
L’esperienza virtuale di Gucci in The Sandbox.

La conferenza, come afferma Vogue Business, si è tenuta venerdì nella nuova sede del digital team guidato da Boutté, con uno staff di 200 dipendenti a Parigi più altri 150 in tutto il mondo. Situato a due passi dalla sede di Kering, il nuovo spazio per uffici sembra la Silicon Valley sulla Senna. “Veniamo in ufficio per collaborare e socializzare, non per la produzione: quella è meglio a casa”, spiega Boutté. C’è un giardino rigoglioso, una caffetteria e stanze con gradinate per assistere a presentazioni in stile Ted Talk con schermi giganti, oltre a una sala riunioni con dondoli e pouf Bottega Veneta.

Il gruppo a capo di Gucci e Balenciaga vuole essere il pioniere di tutto ciò che riguarda il Web3. È stato più audace di altri competitor, come LVMH, che si è addentrato nel metaverso con i piedi di piombo – sebbene Louis Vuitton, Givenchy e Bulgari abbiano tutti lanciato NFT e Tag Heuer ora accetti pagamenti crypto. L’investimento nella tecnologia di nuova generazione è progettato per garantire ai marchi di lusso di Kering la posizione di leader non solo nel mondo fisico o online, ma anche nel metaverso. Secondo Boutté, infatti, c’è una chiara sinergia tra questi mondi e il lusso.

Le ultime mosse dell’azienda

Gucci Town
La Gucci Town nel metaverso.

Per riuscire nella missione, l’azienda sta lavorando su più fronti. Kering ha investito in Haun Ventures, una società venture capital specializzata in Web3. Gucci e Balenciaga, poi, inizieranno ad accettare pagamenti in criptovalute nei negozi in USA e, nel caso del secondo brand, anche tramite il sito online statunitense.

“Crediamo che le criptovalute siano qui per restare. È un servizio che vogliamo offrire ai nostri clienti”, afferma Boutté. “Le criptovalute non sono più di nicchia; circa 150 milioni di persone hanno le criptovalute”. “La nostra visione ruota attorno a due pilastri: metaverse e Web3. Pensiamo che il metaverso sia già qui, la migliore prova sono i videogiochi. Circa 2,5 milioni di persone usano i videogiochi. Questi mondi virtuali saranno sempre più coinvolgenti e presenti nelle nostre vite”, spiega. Gucci ha già collaborato con Roblox, mentre Balenciaga ha lavorato con Fortnite e messo in scena uno spettacolo con Afterworld.

Il gruppo Kering è molto lanciato anche sugli NFT. “Ciò che rende un NFT di successo è una forte creatività, rarità e senso di comunità. Questo valori sono molto vicini a quelli del lusso” afferma Boutté. In questo ambito, Gucci è parecchio avanti: ha già lanciato la sua collezione NFT Supergucci e una collaborazione con Wagmi-san.

Ovviamente il tutto è possibile solo se si educa l’intero staff di Kering al metaverso e il Web3. Proprio per questo il gruppo ha lanciato un videogioco interno, chiamato “NFT Serious Game”, progettato per far familiarizzare i dipendenti con il metaverso. Circa 2000 membri dello staff si sono già iscritti al gioco, per poter ampliare le loro conoscenze nel settore e comprendere come funziona questo mondo digitale.

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Source
Vogue Business

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

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