fbpx
NewsSoftwareTech

Instagram, il CEO conferma: niente app per iPad

L'applicazione nativa per il tablet Apple non è in programma

Non esiste alcuna app nativa di Instagram per iPad e l’azienda non ha intenzione di lanciarne una. Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha confermato che “sarebbe carino” svilupparla ma per il momento non è nei piani dell’azienda. Anche se con iPadOS 15 dovrebbe arrivare la possibilità di utilizzarla l’app per iOS anche sullo schermo più grande degli iPad.

Il CEO di Instagram conferma: niente app nativa per iPad

Di recente il CEO di Instagram Adam Mosseri ha risposto alla domanda: “Dov’è l’app per Instagram” in una maniera che ha fatto infuriare alcuni commentatori su Twitter. “Ho passato un po’ di tempo su un iPad perché ero in volo su un aereo ma non c’è ancora l’app di Instagram. Sarebbe carino farla ma c’è così tanto da fare e solo un determinato numero di persone che possono farlo”.

Al momento Instagram ha un paio di applicazioni pensate per iPad. Come Hyperlapse per creare video usando la stabilizzazione creata da Facebook, per registrare per esempio il tramonto e trasformarlo in un video di soli dieci secondi. Inoltre c’è anche l’app di Boomerang, che serve per creare video in loop, che si ripetono in successione. Ma poi non è possibile postare questi video direttamente sul social, bisogna caricarli sul cloud per poi pubblicare su smartphone o dal desktop.

ipad pro 11 pollici mini led-min

IpadOS 15 però potrebbe portare la soluzione. Con il nuovo sistema operativo le applicazioni di iOS che non hanno una controparte su iPad possono essere viste in versione “scaled up” sul tablet della Mela. Un po’ come funziona sui tablet di Android: l’app diventa semplicemente più grande per adattarsi al nuovo schermo.

Mantenere e aggiornare un’app dedicata su iPadOS non è nei piani di Instagram, sembra per questione di gestione del personale: riservare un’unità di lavoro allo sviluppo di quest’app non vale economicamente. Almeno secondo quanto si evince dalle parole di Mosseri. Ma con il prossimo aggiornamento dovrebbe essere possibile usarla senza problemi.

Non ci resta che aspettare gli annunci di Apple di domani: sapremo quando arriverà il nuovo sistema operativo.

Bestseller No. 1
2020 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 32GB) - Grigio siderale (8ª...
  • Splendido display Retina da 10.2 pollici
  • Chip bionico A12 con Motore Neurale
  • Supporto per Apple Pencil (1a generazione) e Smart Keyboard
Source
Phone Arena

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button