fbpx
MotoriNews

Guida autonoma: le case automobilistiche dovranno riportare gli incidenti alla NHTSA

Questa norma coinvolge la maggioranza dei produttori

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), un’agenzia governativa statunitense che si occupa di trasporti, ha annunciato che tutti i produttori di auto dovranno riportare gli incidenti gravi in cui è coinvolta la funzione di guida assistita o di guida autonoma. L’agenzia ha specificato che questa nuova norma si applicherà a tutti i sistemi di automazione dal livello 2 al livello 5.

Guida autonoma: tutti gli incidenti andranno segnalati

Stando a quanto predisposto dalla NHTSA, tutti gli incidenti che includono componenti di guida autonoma che conducono a ricoveri ospedalieri o alla morte devono essere segnalati dai produttori di auto all’agenzia governativa, entro un giorno da quando le aziende vengono a conoscenza degli avvenimenti.

L’agenzia ha stabilito 5 livelli automazione, dove al livello uno non ne troviamo nessuno mentre già al livello due abbiamo funzione che aiutano il guidatore nel controllo dell’auto, magari dal punto di vista dei freni o dell’accelerazione. Questa nuova norma coinvolge quindi molte case automobilistiche, come Tesla e Toyota ed è finalizzata a stilare una classifica su quanto può essere più o meno pericolosa la guida autonoma.

tesla model tre supercomputer guida autonoma-min

Storicamente infatti questi dati venivano immagazzinati all’interno delle scatole nere delle auto, ma con l’avvento dell’internet of things molte di queste informazione vengono accumulate nel database delle singole compagnie, come nel caso di Tesla, che fa anche uso dei sistemi di automazione più avanzati, almeno in teoria.

Proprio il pilota automatico di Tesla è stato oggetto di diverse indagini, dato che molti degli utilizzatori delle auto dell’azienda sono andati incontro ad incidenti di vari natura mentre lo utilizzavano. Stando ai dati raccolti dalla NHTSA gli incidenti in cui è coinvolto il pilota automatico di Tesla sono almeno due dozzine, con un caso specifico che ha persino portato alla morte del conducente.

Offerta
UGREEN Supporto Smartphone Auto, Supporto Telefono Gravità...
  • [ Operazione con Una Sola Mano ] UGREEN supporto auto smartphone consente di appoggiare o sollevare il telefono con una...
  • [ Supporto Cellulare Auto con Disegno Gravità ] Basta posizionare il telefono sul porta telefono auto, la gravità...
  • [ Compatibile Universale ] Compatibile con i dispositivi 4.7-6.8", come Samsung A70/ A50/ A40/ A10/ A20e/ M20/ S10+/...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button