Apple lo ha presentato lo scorso giugno al WWDC, lo abbiamo testato con diverse beta, lo abbiamo visto sui nuovi iPhone 14. Finalmente iOS 16 è qui e abbiamo pensato di riassumere tutto quello che dovete sapere sul nuovo sistema operativo per iPhone in una breve guida: compatibilità, come installarlo e le principali novità.
Guida a iOS 16
Il nuovo sistema operativo di Cupertino ha debuttato lunedì 12 settembre 2022 in maniera ufficiale, pochi giorni dopo la presentazione dei nuovi iPhone. Il nuovo sistema è disponibile via OTA (Over The Air), quindi dovrebbe aver raggiunto tutto gli iPhone del mondo. O perlomeno quelli che possono ricevere l’aggiornamento. Ecco come fare.
iPhone compatibili con il nuovo sistema operativo
Il nuovo iOS 16 arriva di default sui nuovi iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max che Apple ha presentato settimana scorsa. Ma arriva anche su diverse generazioni di iPhone. In particolare potete scaricare e installare l’aggiornamento su:
- iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max
- iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone X
- iPhone 8, iPhone 8 Plus
- iPhone SE (seconda generazione o successivi)
Guida a iOS 16: preparazione dell’installazione
Per evitare problemi durante l’aggiornamento, Apple chiede due prerequisiti per installare iOS 16: dovete essere connessi a una rete WiFi e avere almeno il 50% di batteria (oppure il 20% ma restare connessi alla rete elettrica tramite cavo Lightning). Potete scaricare anche su rete 5G, ma per farlo dovete avere un iPhone compatibile e dovete abilitare la funzione “Consenti più dati su rete 5G” andando in Impostazioni e poi Impostazioni di Rete e Consumo Dati.
Vi consigliamo inoltre di effettuare un backup completo tramite iCloud o iTunes (o qualsiasi altra app utilizziate per i backup). Questo operazioni risulta importante perché, sebbene il sistema operativo sia stabile, ci potrebbero essere problemi durante l’installazione o i primi giorni di utilizzo. Per esempio, in questo momento alcuni utenti lamentano l’impossibilità di scaricare aggiornamenti da App Store (anche se anche alcune versioni vecchie del sistema operativo hanno lo stesso problema, sembra quindi un problema dello store). Noi non abbiamo riscontrato problemi in redazione, ma meglio essere sicuri che dispiaciuti.
Per l’installazione servono 4GB di spazio libero. Potete controllare se ne avete abbastanza su Impostazioni > Generali > Spazio. Per liberarne potete attivare la funzione “Rimuovi app che non usi”, oppure cancellare foto e video che avete già salvato nel cloud.
iOS 16: guida all’installazione
Una volta pronti, per installare il nuovo iOS 16 sul vostro iPhone dovete solo andare su:
- Impostazioni
- Generali
- Aggiornamento software
Qui selezionate “Aggiorna a iOS 16”. Vi verrà chiesto prima di Scaricare e poi Installare il sistema operativo. Anche Apple vi ricorderà di fare un backup e poi chiederà se volete continuare: tocca il tasto Continua.
Ci potrebbe volere un po’, ma iOS 16 sarà disponibile per voi al prossimo riavvio. In questo modo, potete vedere tutte le novità in arrivo.
Le novità del nuovo sistema operativo per iPhone
Le novità del nuovo sistema operativo della Mela sono davvero tante. In questa guida vi segnaliamo le funzioni più utili e interessanti di iOS 16, ma sappiate che le modifiche (anche quelle che non si vedono) sono davvero tantissime.
La schermata di blocco
La novità più macroscopica di questo nuovo sistema operativo riguarda la quantità di personalizzazioni sulla schermata di blocco. Potete cambiare il font e il colore della data e dell’ora, potete inserire diversi widget di varie app: calendario, meteo e non solo. Infatti presto arriveranno anche app di terze parti.
Inoltre, l’effetto multilivello permette di vedere data e ora come fossero parte dell’immagine di sblocco, “nascondendosi” in parte dietro un soggetto in primo piano. E ci sono tantissime nuove raccolte di sfondi. Ottima anche la possibilità di scorrere fra diverse schermate di blocco con i propri sfondi e widget.
Cambia infine anche la visualizzazione delle notifiche, che appaiono nella parte inferiore del display e che potete raggruppare, personalizzandone la visualizzazione. Ci sono anche le notifiche “Attività in tempo reale” che permettono di vedere risultati sportivi, movimenti del delivery del cibo o del car sharing e non solo.
Full Immersion
La funzionalità Full Immersion permette di focalizzare l’utilizzo dello smartphone in base a diversi “Focus“, in modo da evitare distrazioni. Per esempio potete decidere di non ricevere notifiche durante le ore di sonno (ma ricevere chiamate per le emergenze), piuttosto che non visualizzare le notifiche dei giochi durante le ore di lavoro o le email durante il vostro tempo personale.
Potete associare tutti questi filtri a uno sfondo e attivarlo rapidamente anche dalla schermata di blocco, in modo da poter “cambiare marcia” in poco tempo.
Testo attivo e ricerca attiva
Live Text (Testo Attivo) e Visual Look Up (Ricerca Attiva) sono due novità già introdotte nello scorso sistema operativo, ma con iOS 16 diventano ancora più utili. Testo Attivo infatti permette di evidenziare testi anche durante i video, non solo le fotografie, per poi copiarli o tradurli. E Apple promette velocità maggiore nell’esecuzione
Ricerca Attiva permette di identificare soggetti (piante, animali, monumenti) utilizzando la fotocamera di iPhone. Con il nuovo aggiornamento potete riconoscere ancora più elementi. Ma soprattutto, iPhone riconosce i contorni dell’immagine e permetti di trascinarli in altre app. Quindi potete fare la foto del vostro cane o di una statua e poi condividere solo quello, senza lo sfondo.
Libreria condivisa
Con iOS 16 non servirà più seguire una guida specifica su come passare le migliori fotografie di un viaggio ai vostri amici. Infatti potete condividere direttamente una libreria iCloud con fino a 6 persone. Ogni utente può scegliere se condividere solo alcune fotografie o l’intera galleria.
Email e messaggi
L’app Mail e Messaggi ricevono nuove funzioni davvero utili. Fra queste, la migliore è la possibilità di eliminare i messaggi inviati di recente o modificarli, e lo stesso vale con le email. Ma dovete farlo velocemente: avete solo pochi secondi di tempo per farlo.
In Messaggi potete contrassegnare come non lette le conversazioni. Inoltre arriva la possibilità di utilizzare SharePlay, ascoltando musica o guardandosi una serie TV in contemporanea con i vostri amici o parenti.
Per Mail arrivano la funzione “Ricordamelo” per mostrare una email più avanti nel tempo, e anche Follow Up, che ci consiglierà di inviare nuovamente una mail quando non abbiamo ricevuto risposta.
Altre novità
Se quelle qui sopra sono le novità più importanti, ce ne sono molte davvero interessanti che migliorano l’uso di iPhone con piccoli cambiamenti. Per esempio:
- Torna la percentuale della batteria nell’icona in alto (ma non in tutti i modelli di iPhone)
- Dettatura e tastiera migliorano, soprattutto arriva il feedback tattile alla tastiera
- L’app Wallet permette di inviare chiavi digitali sicure via messaggio o email. Inoltre potete usarla per i documenti (per ora negli Stati Uniti soltanto)
- Safety Check permette di tenere sotto controllo i permessi delle app per aumentare la sicurezza
- Potete prendere Note in qualsiasi app dal menu di condivisione o dal Centro di Controllo
- Su Safari arrivano i pannelli condivisi e le passkey, per accedere ai siti senza password in maniera più sicura (una funzione per Safari anche su iPad e Mac)
- Per Mappe arrivano le tappe intermedie degli itinerari e i prezzi dei mezzi pubblici
- Rifatto il design dell’app Casa, per gestire meglio i vostri dispositivi (e a fine anno arriva Matter per controllarne di più)
- Fitness+ arriva anche per chi non ha un Apple Watch
- In Salute arriva la sezione Farmaci, per impostare programmi e promemoria per prendere pastiglie e medicinali
- La funzione Freeform farà da lavagna digitale per i vostri progetti creativi
- Nuove funzioni per l’accessibilità come:
- Rilevamento porte tramite iPhone
- Lettura cartelli e scritte
- Duplicazione schermo Apple Watch
- Trascrizioni Live delle chiamate audio e FaceTime
- Riconoscimento suoni (per cogliere il rumore di campanelli, segnali acustici di elettrodomestici e non solo)
Queste sono le novità principali di iOS 16 e la guida su come ottenerlo. Per approfondire, qui trovate la pagina ufficiale di Apple sul nuovo sistema operativo.
- DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
- DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
- FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!