Apple ha annunciato il suo nuovo sistema operativo già a inizio estate, ma ora si prepara a portare tutte le novità di iOS 16 sugli iPhone di tutto il mondo. Le beta pubbliche sono già iniziate, con tantissimi utenti iOS che stanno testando le funzionalità inedite. E con il lancio probabile di iPhone 14 già nei primi giorni di settembre, presto in molti potranno testarle.
In questo articolo articolo quindi riassumiamo tutto quello che dovete sapere su iOS 16: la data di rilascio, i dispositivi compatibili e soprattutto le novità in arrivo.
Tutto quello che dovete sapere su iOS 16: novità, date e compatibilità
Apple ha annunciato il nuovo sistema operativo già il 6 giugno al WWDC, mostrando un assaggio del nuovo update. Dopo il successo di iOS 15 durante quest’anno (che la quasi totalità degli utenti iPhone ha scaricato e sta utilizzando), iOS 16 promette di fare altrettanto. E sta per arrivare.
Data di uscita di iOS 16 e delle beta
Generalmente Apple rilascia il suo nuovo sistema operativo poco dopo aver presentata i nuovi iPhone, che lo utilizzano appena usciti dalla scatola. Ma che (quasi) tutti gli utenti iPhone possono scaricare. L’anno scorso ha presentato iOS 15 lunedì 20 settembre 2021, rispettando il lunedì come giorno per gli update.
Quest’anno quindi ci aspettiamo che le novità di iOS 16 arrivino il lunedì 19 settembre.
Per quando riguarda le beta invece la prima è arrivata il 6 giugno solo agli sviluppatori iscritti. Dopo due aggiornamenti per i developer (22 giugno e 6 luglio), è arrivata la prima beta pubblica (11 luglio) che tutti possono scaricare. Ora siamo arrivati alla beta pubblica numero 4 e alla sesta per sviluppatori, entrambe uscite il 15 agosto. L’anno scorso Apple aveva rilasciato otto beta per sviluppatori prima del lancio, quindi potrebbero esserci nuovi update delle beta nelle prossime settimane.
Compatibilità
Il nuovo sistema operativo dovrebbe diventare utilizzabile per tutti gli utenti che hanno acquistato un iPhone negli ultimi cinque anni. Infatti, la compatibilità di iOS 16 è garantita da iPhone 8 in avanti.
Tuttavia, va segnalato che non tutti i dispositivi riceveranno la stessa versione per questioni hardware. Quindi, pur ricevendo iOS 16, chi non ha un iPhone 11 o più recente non potrà utilizzare le Live Caption. E nella fotocamera il Rivelamento Persone funzionerà solo per chi ha un iPhone 12, 13 o 14 e solo nelle varianti Pro: serve infatti il sensore LiDAR.
Restano invece esclusi gli iPhone 6s e iPhone 7, oltre al primo iPhone SE, che invece erano compatibili con iOS 15. Per questi utenti potrebbe essere meglio fare un upgrade e comprare un nuovo smartphone.
Le novità di iOS 16 in arrivo su iPhone
iOS 16 non è un update rivoluzionario: l’esperienza iPhone resta fondamentalmente la stessa. Ma arrivano diverse novità interessanti, soprattutto per la gestione della schermata di blocco ma non solo.
La schermata di blocco
La più grande novità in arrivo riguarda la Schermata di Blocco. Con iOS 16 potrete personalizzarla molto, cambiando i colori e il font, per esempio. E poi potrete utilizzare diversi widget utili per avere a colpo d’occhio informazioni sul meteo, sugli anelli di attività o su qualsiasi altra cosa vi serva.
Inoltre potete creare diverse Schermate di Blocco, ognuna con il proprio sfondo e i propri widget, e passare facilmente da una all’altra.
La percentuale per la batteria
Un’altra novità nell’interfaccia riguarda l’arrivo della percentuale della batteria nell’icona della batteria, qualcosa che era sparito dall’arrivo del notch su iPhone nel 2017. Non arriverà su tutti i dispositivi, ma gli iPhone più recenti potranno utilizzarla.
Non tutti gli utenti però sembrano entusiasti di questo ritorno: nel caso, basta disabilitare la funzione nelle Impostazioni.
Notifiche dal basso
Con il nuovo aggiornamento le notifiche scorreranno dal basso, che sembra un modo migliore di presentarle. Inoltre Apple ha annunciato le Live Activities, che dovrebbero permettervi di seguire eventi sportivi dal vivo, vedere quando arriva il vostro Uber o il Deliveroo, seguire gli allenamenti: tutto dalle notifiche.
Nuovo focus
Tutte queste novità in arrivo possono ora essere legate alla modalità Focus. Potete per esempio abbinare una Schermata di Blocco piena di informazioni mentre lavorate, mentre lasciare solo una fotografia mentre lavorate sui voi stessi e riposate.
Inoltre potete mettere dei filtri in base al vostro Focus: per esempio potete bloccare le notifiche delle app irrilevanti per il lavoro quando siete in ufficio, filtrando anche email e messaggi o pagine web.
Messaggi
L’app Messaggi riceve tre grandi novità. Da un lato potete modificare i messaggi dopo averli mandati. Inoltre potete ritirarli dopo che sono partiti su iMessage. Infine, potete segnare un thread come Non Letto.
E poi ci sono tante novità come nuove Memoji, modificabili con nuovi tagli di capelli, cappelli, nasi e pose.
I nuovi strumenti permettono di programmare una email. E anche di modificarla, purché siate molto veloci nel farlo. Inoltre l’app dovrebbe avvertirvi se vi state dimenticando un allegato.
Arriva la possibilità di usare Ricordamelo più tardi e Tienimi aggiornato, che vi invitano a rispondere alle email che dovete ancora smaltire.
Dettatura e tastiera
La dettatura migliora in modo da poter più facilmente scrivere messaggi e modificarli, aggiungendo anche emoji. E la tastiera darà un feedback tattile mentre scrivete, migliorando l’esperienza.
Live Text e Visual Look Up
Live Text con iOS 16 funzionerà anche per i video, oltre che per le fotografie: una novità molto interessante di questo aggiornamento. Potrete mettere in pausa un video e potrete evidenziare il testo per copiarlo o per tradurlo nel fermo immagine. Inoltre, Apple annuncia una velocità maggiore nell’eseguire questi comandi.
La funzionalità Visual Look Up, introdotta in iOS 15 per identificare piante, animali e monumenti nelle fotografie diventa più potente. Ora potete riconoscere anche uccelli, insetti e statue. E soprattutto permette di riconoscere i contorni di queste immagine e trascinarli in altre app, come Messaggi. Per esempio potete inviare la foto del vostro cane senza mostrare lo sfondo di casa vostra.
Wallet e Apple Pay
L’app Wallet riceve la possibilità di verificare i documenti di identità, anche se non è chiaro se questa funzionalità varrà anche per l’Italia. Diventa inoltre possibile inviare chiavi digitali sicure tramite Messaggi, Email o anche WhatsApp.
Negli Stati Uniti (per adesso) arriva anche Apple Pay Later, per dividere i pagamenti in quattro rate lungo sei settimane. Inoltre con Apple Pay Tracciamento dell’Ordine potete tenere traccia degli acquisti fatti tramite Apple Pay.
iCloud e la condivisione di foto
La funzione iCloud Shared Photo Library permetterà di condividere immagini con i famigliari o gli amici. Ma anche modifiche, sottotitoli e parole chiave. Ma la novità più interessante riguarda l’automazione: Apple suggerirà con chi condividere le foto in base a chi era con voi quando le avete scattate, il luogo e molto altro.
Safety Check
Questa funzionalità permette facilmente di controllare chi ha accesso ai permessi per poi revocarli facilmente. Per esempio potete limitare Messaggi e FaceTime al dispositivo che state usando, se temete che qualcuno in famiglia (o un ex, per esempio) abbia accesso a questi dati da un altro device. Una funzione pensata per proteggere la privacy ed evitare abusi.
Altro
Fra le possibili novità in arrivo, trovate nel firmware, ci sarebbe la possibilità di effettuare manualmente gli update delle AirPods. Inoltre dovrebbe esserci una funzione per abilitare il vostro account in background. E poi tante piccoli migliorie in termini di performance e sicurezza, come ogni update di questa portata.
In futuro inoltre ci aspettiamo che arrivi, per gli iPhone 13 Pro e Pro Max (oltre che per i Pro e Pro Max in uscita a settembre) del display always-on, sfruttando il display LTPO 2.0 presente su questi modelli. Ma per il momento, non ce traccia su iOS 16 di questa novità.
Queste sono le nuove funzioni in arrivo. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna
🏴☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!