fbpx
AutoMotoriNewsTest Drive

Guidare sulla neve a 3000 metri: che esperienza incredibile

Per migliorare la guida sulla neve, siamo andati in Austria, per provare un corso targato Hyundai Driving Experience.

TOP AUTHOR

Guidare sulla neve non è banale o scontato e questo dovremmo saperlo tutti. Per questo motivo esistono corsi di guida sulla neve in cui – oltre a divertirsi – si impara a capire come comportarsi al meglio senza rischiare di farsi male seriamente (o di fare male ad altri).

Guida sulla neve: corsi e non solo

Adesso dirò una cosa (in)popolare: avere la patente non significa saper guidare. Imparerete le basi, le precedenze e a leggere i cartelli stradali (tutte cose fondamentali). Ma la guida, quella vera, dove si impara? Il mio suggerimento è quello di frequentare uno dei tantissimi che potete trovare. Possono essere corsi di guida sicura, di guida sportiva o di guida sulla neve e sul ghiaccio.
Io ho provato a partecipare a svariati corsi di tutti i generi e, devo ammetterlo, mi sono risultati utilissimi.

L’ultimo di una lunga serie, si chiama Hyundai Driving Experience (winter edition): un corso sulla neve a quasi 3000 metri di altitudine, sul ghiacciaio di Rettenbach in Austria, appositamente allestito per questa esperienza.

Il corso, della durata di 2 giorni e mezzo, prevede 20 partecipanti per sessione, divisi in due gruppi, ogni auto ospita a bordo un equipaggio composto da due “futuri piloti”.

Le auto che abbiamo utilizzato sono state Hyundai Tucson PHEV, Santa Fe PHEV, ma anche IONIQ 5.
Potreste dirmi “ma queste auto sono piene di elettronica”. Vero, verissimo, ma vanno sapute usare. Abbiamo quindi imparato a schivare ostacoli su un manto stradale in pendenza e a bassa aderenza a causa di neve e ghiaccio, imparato a destreggiare al meglio le diverse modalità di gestione del terreno della vettura come per esempio “fango e sabbia”, ma ho anche imparato che il freno a mano – seppur elettronico – è sempre buona pratica usato in date circostanze.

Tutti gli esercizi vengono svolti in totale sicurezza, in ampi spazi allestiti appositamente per i corsi… con un panorama davvero mozzafiato. Ricordatevi di portare un paio di occhiali da sole altrimenti alla guida farete davvero tanta fatica.

Come, quando ma soprattutto, quanto costa?

Hyundai Driving Experience ha un ampio portafoglio di esperienze acquistabili (da tutti, non solo dai clienti Hyundai). Il corso sulla neve ha un costo di 899 € per persona, comprensivo di 2 notti nell’albergo a 5 stelle “La Central” a Solden in Austria, con pensione completa.

Noi abbiamo alloggiato nello stesso albergo è l’esperienza è stata davvero sublime. Il tragitto dall’hotel “La Central” fino al ghiacciaio di Rettenbach avviene prima con un pulmino e poi con un gatto delle nevi che vi porterà oltre i 2300 metri.

Il corso nel nostro caso è stato in inglese, ma gli istruttori sono chiarissimi, entusiasti e seguono bene tutti i partecipanti collegati tra loro via radio.

I corsi, come anticipavo, sono davvero tantissimi e prevedono esperienze in circuito (tra cui il Circuito di Monza e il mitico Nürburgring in Germania) a bordo di vetture Hyundai N. Le esperienze in pista prevedono due livelli di difficoltà.

Cosa aspettate? Il prossimo inverno non fatevi cogliere impreparati!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button