fbpx
NewsSoftwareTech

Hacker della Corea del Nord dietro al furto di cripto su Ronin

Secondo l'FBI sono il gruppo Lazarus Group

Secondo le ricostruzioni del FBI, ci sarebbero degli hacker legati alla Corea del Nord dietro al furto da 620 milioni di dollari in criptovalute della rete Ronin. Il Lazarous Group avrebbe rubato le cripto alla piattaforma collegata al videogioco in NFT Axie Infinity.

Hacker della Corea del Nord dietro al furto cripto di Ronin

Secondo le ricostruzioni del Federal Bureau of Investigation, i 620 milioni di cripto valute sarebbero finiti nelle mani del gruppo Lazarous, già responsabile nel 2014 dell’attacco a Sony Pictures che aveva svelato i dati societari dello studio.

Ufficialmente il governo americano non ha effettuato collegamenti diretti agli hacker. Ma il Tesoro americano ha rintracciato l’indirizzo su cui gli attaccanti hanno depositato i soldi virtuali, collegandolo agli hacker nordcoreani.

hacker corea del nord ronin

Un portavoce del Dipartimento del Tesoro di Washington spiega: “Gli Stati Uniti sanno bene che la RPDC ha sempre più fatto affidamento su attività illecite, compreso il crimine informatico, per generare entrate per le sue armi di distruzione di massa e programmi di missili balistici mentre cerca di eludere le forti sanzioni statunitensi e ONU”.

Al momento non è chiaro se l’aver ricondotto il colpo ai criminali informatici ci Lazarous aiuterà Ronin a recuperare le valute. Analizzando il caso dopo il break, Toby Lewis, Global Head of Threat Analysis di Darktrace ci aveva spiegato la difficoltà nel rintracciare i fondi. Infatti: “la natura anonima delle criptovalute e degli NFT introduce un’ulteriore sfida nel recupero dei fondi persi“.

La piattaforma Ronin permetteva l’accesso agli NFT Axie Infinity, che potrebbe aver fatto da porta di ingresso per gli hacker. Le dinamiche sono comunque ancora poco chiare. Vi terremo aggiornati riguardo lo svilupparsi della situazione.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button