fbpx
News

Halloween: al Lucca Comics & Games è stato speciale

Festeggiare Halloween al Lucca Comics & Games significa aver preso parte a tanti eventi interessanti. Vediamone assieme alcuni.

Tim Burton e le serie tv animano Halloween al Lucca Comics & Games

Uno degli incontri più emozionati è stato sicuramente quello con Tim Burton al Cinema Moderno.

L’iconico regista ha infatti presentato in anteprima il primo episodio della nuova serie tv “Mercoledì”, da lui diretta e in arrivo su Netflix il 23 novembre.

L’Area Movie ha visto invece Matteo Rovere con la seconda stagione del suo Romulus, produzione Sky.

Alle 16:30 è stata la volta di celebrare Carlos Grangel, uno dei più celebri e influenti maestri del Character Designer del cinema d’animazione moderno.

Collaboratore di Burton e della Pixar, Grangel è la mente che si nasconde dietro grandi successi come Spirit, Il Principe d’Egitto, Kung-Fu Panda e tanti altri. Per il 2022 sua è stata una delle firme al Pinocchio di Guillermo Del Toro.

Tanti panel per i fumetti

John Romita Jr. ha tenuto, alle 10:30, uno showcase nella Sala Tobino. A seguire Marcello Quintanilha, autore brasiliano vincitore del Fauve d’Or 2022 con la sua graphic novel “Ascolta, bellissima Márcia (Coconino)”.

Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Paolo Bacillieri, Sakka, Mara Cerri, Giacomo Nanni, invece, hanno raccontato il mondo del Comics nel pomeriggio con “Le arti nella Nona Arte”.

Nella Cappella Giunigi si è tenuto il panel Webcomics: il sogno auditoriale digitale. Assieme a Rita Petruccioli, Lorenzo Ghetti, Gianluca Caputo, Dario Sicchio e Matteo Gaspari ci si è interrogati sui cambiamenti futuri dello storytelling a fumetti e del passaggio dal cartaceo al digitale.

Grandi firme per i videogames

Nell’Auditorium San Francesco i fan hanno avuto modo di incontrare Yoshitaka Amano, che ha risposto a delle domande poste dalla community circa il suo lavoro su titoli come Final Fantasy, Vampire Hunter D, Gatchaman e Hurricane Polimar.

Spazio alle 16:00, nella sala R.E.C., per Nolan Bushnell e i suoi racconti sulla genesi di Atari, che proprio quest’anno festeggia 50 anni di attività.

Si è tornati poi all’Esports Cathedral dove, già dalla mattina, ci sono stati appuntamenti con eFootball Lucca Showdown assieme ai proplayer Carmine “Naples17” Liuzzi, Luigi “Kirito_Yuuki” Loffredo e Salvatore “Sasinho” Di Giacomo.

I tre si sono sfidati in una serie di showmatch commentati da Luigi “Davdas Ragoni”.

Ospite d’onore David Monk, Senior Partnerships and Activation Manager di KONAMI, che ha tenuto una speciale conferenza dedicata proprio all’eFootball e all’esport in Italia.

Sfida con i fan per Giorgio “Pow3r” Calandrelli, super star della scena esportiva italiana. Giorgio e la community accorsa si sono sfidati in Home of Unstoppable, una ricostruzione incredibilmente meravigliosa in salsa Fortnite di una Lucca medievale.

Ad Halloween non poteva mancare un tocco horror al Lucca Comics & Games

Manlio Castagna e Lorenzo Ghinelli si sono incontrati nel panel “Tra Dark Fantasy e Folklore” per parlare dei loro nuovi romanzi: La stirpe e il sangue (Bompiani) e La reincarnazione delle sorelle Klun (Mondadori).

Spazio ai fumetti e alla comicità

Valerio Lundini e la sua “L’intervista impossibile” sono stati ospiti al Lucca Comics & Games di quest’anno.

Alle 14:00, invece, i fan hanno potuto incontrare Zerocalcare che ha raccontato, tra il serio e il faceto, l’equilibrio che intercorre tra il suo riuscire a mantenere una produttività invidiabile e i tentativi dell’universo di ostacolarlo.

Imperdibile l’incontro con i volti della comicità italiana: Lillo Petrolo e Frank Matano hanno incontrato il pubblico presentando i nuovi show “Sono Lillo” e “Porva Sa Sa”.

DSF3169 Halloween Lucca

Altra chicca il GIGANNUNCIO di Sio, Dado, Fraffrog e Keison, che hanno annunciato un’iniziativa incredibile che segnerà un nuovo ed entusiasmante percorso comune.

Un po’ di nostalgia con l’Albero Azzurro

Per i piccoli (ma ammettiamolo, anche per i più grandi) c’è stata la possibilità di scattare delle foto ricordo con l’Albero Azzurro. Alle 11:30 si è anche tenuto un meet & greet con il simpaticissimo Dodò e Laura Carusino.

Giochi da tavolo, fantasy e mangaka

Non poteva mancare un evento dedicato ai giochi da tavolo, con Darius Hinks. I fan hanno potuto parlare con l’autore della saga Warhammer del processo di adattamento e creazione dei personaggi per i romanzi. Hinks ha confidato anche come le miniature, i giochi e le opere d’arte di Games Workshop abbiano ispirato la sua narrativa.

Nel tardo pomeriggio c’è stata anche la proiezione del primo episodio della serie fantasy originale “Aletheia 3300 – Non svaniremo”. A seguito dell’evento un talk e Q&A con CamiHawke, Guglielmo Scilla, Adriano Santucci e Martina Parmegian.

A condurre il Dungeon Master è stato Claudio di Biagio, creatore del mondo fantasy originale di Aletheia.

Verso ora di pranzo il pubblico del Lucca è stato catapultato nella Berlino degli anni 90 con Hypericon, ultimo libro a fumetto del bravissimo Manuele Fior, uno dei più noti autori italiani.

Da Berlino si è volati in Giappone con lo showcase del mangaka Nagabe, il quale si è rivelato tra i grandi successi degli ultimi anni in Italia e nel mondo.

Celestia chiude in bellezza Halloween al Lucca Comics & Games

Alle 21:30 è tornato, al Teatro del Giglio, l’appuntamento con le rappresentazioni teatrali dei fumetti.

Quest’anno è stato il turno di Celestia, capolavoro di Manuele Fior. Ambientata in un mondo post-apocalittico dove gli esseri umani si sono rifugiati in un’isola di pietra, lo spettacolo è adattato e diretto da Matteo Tarasco, regista pluripremiato.

Ed è proprio con le parole di Tarasco che vi lasciamo con questo riassunto della giornata di Halloween al Lucca Comics & Games: “Immaginare di trasferire il suo tratto poetico e delicato dalle tavole di carta a quelle del palcoscenico è per me una sfida affascinante e nuova che intraprenderò con un gruppo di attrici, attori e collaboratori artistici di grande talento”.

Funko Pop! TV: Witcher - Geralt - 1/6 Odds For Rare Chase...
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si...
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito...
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI THE WITCHER - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Maria Stella Rossi

    Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button