fbpx
NewsTech

Hasselblad presenta la nuova mirrorless medio formato: X1D II 50C

Hasselblad è orgogliosa di presentare il nuovo modello mirrorless con sensore medio formato X1D II 50C, una fotocamera ergonomica e compatta che combina la tradizione svedese alle nuove tecnologie per un’esperienza d’uso impareggiabile.

A distanza di 3 anni dal lancio della prima X1D, il design del corpo macchina è rimasto pressoché invariato, eccezion fatta per un display più ampio e mirino elettronico leggermente ingrandito, così come la risoluzione offerta. La nuova X1D II 50C ha una risoluzione di 50 milioni di pixel proprio come il primo modello mirrorless della casa, ma porta con sé tante novità nelle componenti elettroniche. Queste migliorie portano il sistema medio formato mirrorless di Hasselblad ad un nuovo livello, con prestazioni eccezionali sotto ogni punto di vista.

Hasselblad Natural Color Solution

Grazie alla tecnologia Hasselblad Natural Color Solution la resa dei colori è incredibilmente veritiera, fedele a quello che l’occhio umano può vedere. L’ampia gamma dinamica di ben 14 stop è in grado così di riprodurre ogni sfumatura di colore. Il tutto accompagnato dalla constatata qualità del sensore da 50 megapixel che cattura anche i più piccoli dettagli.

hasselbland

In un corpo che pesa appena 650 grammi sono racchiuse le più moderne tecnologie, che rendono la nuova X1D II 50C una fotocamera reattiva: ridotto il tempo necessario all’avvio, il ritardo di scatto e il tempo di black out tra un fotogramma e l’altro. È stata inoltre rivista l’interfaccia utente per offrire un’esperienza d’uso più piacevole. Grazie alla tecnologia touch di cui il display da 3,6 pollici e 2,36 milioni di punti di risoluzione sarà possibile selezionare il punto di messa a fuoco con un dito, ma anche determinarne le dimensioni con dei semplici gesti a cui oggi tutti siamo abituati.

Mirino elettronico EVF

Ingrandito e migliorato in termini di risoluzione anche il mirino elettronico EVF, attraverso il quale con la nuova X1D II 50C sarà possibile visualizzare il menu per velocizzare ancor di più l’uso. Questa fotocamera, così come il primo modello, è stata pensata per offrire la qualità tipica di Hasselblad in un corpo adatto anche alla fotografia di strada e di viaggio. Inoltre grazie a Phocus Mobile 2, presentato insieme alla fotocamera, sarà possibile lavorare in Wi-Fi o in tethering sfruttando gli iPad Pro o iPad Air 2019. Con il nuovo Phocus il fotografo potrà scattare in remoto con la completa gestione della fotocamera, scaricare, editare i file, anche in formato RAW, ed esportarli anche alla massima risoluzione. La X1D è ovviamente compatibile anche con la versione desktop di Phocus, sia per Mac che per PC.

LEGGI ANCHE: Hasselblad H6D-400c MS, la fotocamera multi-scatto da 400 megapixel

La nuova X1D II 50C potrà contare su una vasta gamma di obiettivi, non solo quelli nativi XCD, ma attraverso i rispettivi adattatori, anche ben 12 ottiche HC/HCD, gli obiettivi H, Xpan e V. Si tratta così di un’offerta che copre dai 21mm fino ai 500mm.

hasselbland

Caratteristiche tecniche:

  • Compatta, leggera (650g solo corpo), veloce e reattiva
  • Sensore medio formato CMOS da 50MP (8272×6200 pixel) con 14 stop di gamma dinamica
  • Compatibilità con le ottiche XCD e con adattatori anche HC/HCD, H, Xpan e V.
  • Formato 3FR RAW e full size JPEG
  • Mirino elettronico e display touch screen
  • Ampia gamma di velocità otturatore: da 60 minuti a 1/2000 di secondo con sincronizzazione flash lungo tutta la gamma
  • ISO da 100 a 25.600
  • Doppio slot schede SD, modulo GPS, Wi-Fi USB-C
  • Phocus per Mac e Windows e Phocus Mobile 2 (supporto per connessione via USB-C)
  • Resistente ad acqua e polvere
  • Batteria Li-ion ricaricabile via USB

Nuovo obiettivo zoom XCD 3,5-4,5/35-75

hasselblad

Hasselblad è lieta di annunciare anche il nuovo obiettivo zoom XCD 3,5-4,5/35-75, un’ottica in grado di fornire la stessa qualità degli obiettivi fissi della gamma e che sarà un fedele compagno di viaggio per chi voglia muoversi in agilità ma senza rinunciare alla qualità Hasselblad.

Prezzo

Sia la nuova Hasselblad X1D II 50C che l’obiettivo XCD 3,5-4,5/35-75 saranno disponibili a partire dal luglio 2019 rispettivamente ad un prezzo suggerito al pubblico di €6100 e €5490.

La distribuzione delle novità come di tutti i prodotti Hasselblad viene gestita in Italia da Fowa SpA e dai suoi rivenditori specializzati

Tags

Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker