fbpx
CulturaNewsTech

Come cambia la TV in tempi di pandemia e lockdown?

Ce lo spiega HD Forum Italia durante l'incontro del 6 novembre

HD Forum Italia ha organizzato l’HDFI Innovation Day 2020, un evento digitale che si terrà il 6 novembre in due appuntamenti, uno mattutino e uno pomeridiano. In particolare si parlerà del modo in cui la TV sta cambiando in questo periodo di pandemia e lockdown.

HD Forum Italia organizza HDFI Innovation Day 2020

HD-forum-italia-tech-princessL’emergenza globale per il coronavirus e il ricorso a lockdown parziali o totali per arginare il contagio stanno avendo importanti ripercussioni, specialmente sullo sviluppo del mercato televisivo e sulle tecnologie di telecomunicazione.

Benito Manlio Mari, il Presidente di HDFI, ha dichiarato: “A otto mesi dall’inizio della pandemia, lo sforzo dell’industria è sempre più mirato a proporre tecniche sofisticate per mitigare tutte le limitazioni che gli scenari di emergenza ci impongono. Tutto questo ha determinato un’incredibile accelerazione dei processi evolutivi dell’impiego delle tecnologie, che oggi dobbiamo rendere obbligatoriamente operative per sostenere il nostro futuro”.

Proprio a causa delle disposizioni governative sul COVID-19, questo evento si svolgerà in modalità digitale. L’edizione di quest’anno sarà trasmessa in diretta streaming il 6 novembre (ore 10:30-17) sulla piattaforma online SBI Network.

L’HDFI Innovation Day 2020 affronterà numerose tematiche insieme a molti esperti e rappresentanti. Tra le varie tematiche troviamo anche:

  • Il 5G broadcast;
  • La televisione lineare via internet e via satellite;
  • La Next Generation Audio (NGA);
  • Nuove tecnologie streaming;
  • L’uso dell’intelligenza artificiale nella distribuzione televisiva.
Ultra HD Book 2.0 e le premiazioni Innovation Day Award

Oltretutto, durante l’evento, verrà anche presentato il volume “Ultra HD Book 2.0”, la nuova pubblicazione sui requisiti di base per i ricevitori tv del mercato italiano. Si tratta del diciannovesimo volume di una collezione nata nel 2004 e curata dall’associazione HDFI sin dal 2006.

Questo nuovo volume ha lo scopo di guidare con lungimiranza alla “TV 4.0” per delineare i punti cardine del broadcasting del prossimo decennio 2020-30. Al termine dell’evento, verranno anche assegnati alcuni premi “Innovation Day Award”.

Questi premi sono dedicati all’innovazione di frontiera nel settore della telecomunicazione. La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa registrazione cliccando qui. I partecipanti potranno svolgere attività di matchmaking sulla piattaforma SBI Network, che rimarrà aperta anche al termine dell’evento per offrire l’opportunità di rivedere gli interventi, approfondire i contatti e fissare degli incontri a distanza.

LG UHD TV 43UN71006LB.APID, Smart TV 43'', LED 4K IPS...
  • Goditi immagini ancora più realistiche con una risoluzione quattro volte maggiore di quella del Full HD
  • FILMMAKER MODE riproduce fedelmente le immagini così come sono state pensate dai registi, per vivere un’esperienza...
  • Smart TV WebOS facile, rapida e ricca di contenuti con le principali App tra cui Disney+, Apple TV, Netflix, NOW TV,...

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button