CulturaNews

Hit Refresh – Una pagina nuova, in Italia il libro del CEO Microsoft Satya Nadella

Arriva l'edizione italiana di Hit Refresh - Una pagina nuova, il primo libro di Satya Nadella, attuale CEO di Microsoft

ROI Edizioni porta in Italia Hit Refresh – Una pagina nuova, libro scritto da Satya Nadella, CEO di Microsoft dal 2014, insieme a Greg Shaw e Jill Tracie Nichols. L’opera, i cui proventi dalla vendita saranno destinati alle iniziative Microsoft Philantropies, spazia dall’infanzia in India dell’autore fino alle riflessioni sul futuro tecnologico tra cloud e intelligenze artificiali.

La trasformazione di Microsoft e del mondo

Tutto ruota intorno al concetto di trasformazione. Da un lato infatti si racconta il rinnovamento di Microsoft, reinventatasi negli ultimi anni, mentre dall’altro come il digitale stia rivoluzionando le vite della popolazione mondiale.

Nadella, grazie alla sua posizione ha uno sguardo privilegiato in materia e offre nel libro la sua lettura e le sue considerazioni sul tema. Contemporaneamente, condivide con i lettori le storie di trasformazione che lo hanno influenzato, portandolo dalle partite sui polverosi campi da cricket indiani fino a diventare CEO di una delle più importanti società al mondo.

Sono tre le linee narrative in Hit Refresh – Una pagina nuova. La prima riguarda la vita personale dell’autore tra aneddoti sull’infanzia in India, il trasferimento in America, gli studi e in particolare la nascita del figlio Zain, affetto da un grave handicap. La seconda è invece incentrata sull’innovazione che ha portato in Microsoft, creando una cultura dell’ascolto e della collaborazione, con un occhio all’impatto che il digitale ha oggi sull’ambito aziendale.

Infine, Nadella riflette sul futuro e sulle possibili conseguenze della prossima rivoluzione tecnologica, basata sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Nella prefazione del libro Bill Gates dichiara: “Satya ha tracciato un percorso per sfruttare al meglio le opportunità create dalla tecnologia e, allo stesso tempo, affronta senza paura le domande più difficili. Oltre a ciò, offre la sua affascinante storia personale, più citazioni letterarie di quante ci si aspetterebbe e addirittura qualche lezione appresa sul suo adorato campo da cricket. Dovremmo tutti guardare con ottimismo al domani. Il mondo sta migliorando e il progresso avanza più rapido che mai. Questo libro è una guida illuminante verso un futuro stimolante”.

Maggiori informazioni su Hit Refresh – Una pagina nuova sono disponibili sul sito ufficiale di ROI Edizioni.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker