fbpx
NewsTech

Microsoft dice addio ad HoloLens 3?

Le indiscrezioni parlano chiaro, ma Microsoft non conferma

Microsoft è pronta a rinunciare al progetto di HoloLens 3. Queste le ultime indiscrezioni rivelate da Business Insider, secondo cui la compagnia non sarebbe intenzionata a portare avanti il lavoro sul suo visore. Anzi, il colosso tecnologico avrebbe addirittura firmato un accordo di collaborazione con Samsung per sviluppare un nuovo dispositivo per la realtà mista. E questo può significare soltanto una cosa: l’addio di Microsoft al progetto HoloLens. Anche se pare che non sia del tutto definitivo.

HoloLens 3: Microsoft abbonda il progetto del visore

La notizia rilasciata da Business Insider non sembra lasciare spazio ad equivoci. Microsoft ha scelto di abbandonare il progetto HoloLens 3. Eppure Frank Shaw, portavoce del colosso tecnologico, ha riferito che non è davvero così, definendolo piuttosto una “parte critica dei piani [dell’azienda] per categorie emergenti come la realtà mista e il metaverso“. E aggiungendo: “Rimaniamo impegnati in HoloLens e nel futuro sviluppo di HoloLens“. Un’affermazione che ci lascia piuttosto interdetti. D’altronde, i dipendenti del dipartimento di realtà mista hanno dichiarato che alcune “fazioni” stanno cercando di capire su quale area di lavoro concentrarsi, il che significa che Microsoft ha più progetti all’attivo.

Anzi, c’è molta confusione al riguardo, dentro e fuori l’azienda. Una delle discussioni più ardite riguarda il fatto che la compagnia debba concentrarsi sulla creazione di prodotti per i clienti aziendali o se debba includervi anche i prodotti per i consumatori. Oppure ancora se il colosso debba adempiere in primis ai contratti militari. Dal canto suo Rubén Caballero, l’ex dirigente Apple assunto da Microsoft per dirigere i progetti HoloLens, ha dichiarato di volersi concentrare su consumatori e metaverso. Un progetto che sembrerebbe confermato dalla grande acquisizione di Activision Blizzard. Lo stesso CEO Satya Nadella ha dichiarato: “Il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante dell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverse“. A tal proposito, nessun accenno ad HoloLens 3. Sarà davvero la sua fine?

Vufine VUF-110 Wearable Display
  • Display virtuale ad alta risoluzione, abbastanza chiaro per video e testo. Connettività: HDMI. Nessuna connettività...
  • Compatibile con HDMI: può essere collegato a qualsiasi dispositivo che sia 720P
  • può spendere. Docking station magnetica: basta agganciarla quando ne hai bisogno e collegarla quando non lo fai

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button