CulturaNews

Home, la mostra fotografica arriva a Milano dal 18 al 28 ottobre

Alla Galvanotecnica Bugatti di Milano arriva la mostra fotografica HOME, nella tappa italiana di un tour che ha toccato le città più importanti al mondo.

Dopo essere stata esposta a Londra, Tokyo, Colonia, Parigi, Hong Kong e New York, HOME arriva finalmente a Milano. Si tratta di un importante progetto di collaborazione tra Fujifilme Magnum Photos, in cui sono stati coinvolti 16 fotografi. Tutto è poi culminato in un photobook celebrativo creato da Stuart Smith e nella mostra itinerante che sarà ospitata dalla città lombarda dal 18 ottobre.

Dove e quando visitare la mostra HOME

HOME è un’esposizione fotografica che racconta la visione personale del concetto di “casa” di 16 fotografi Magnum, che hanno unito il proprio stile e le proprie capacità alla Fujifilm GFX 50S, per descrivere un tema globale e al contempo intimo. Nel complesso, le sedici brevi storie creano un ritratto poetico e complesso della casa di ciascuno di noi e di ciò che può essere visto come tale.

Per alcuni fotografi, esperti soprattutto nel raccontare le vite altrui e raramente la propria, è stata una sfida impegnativa affrontare l’idea di casa. Qualcuno ha scelto di rappresentarlo tramite il luogo in cui vive attualmente, qualcun altro l’ha ritrovata nei propri ricordi d’infanzia. Ancora, altri hanno scelto un approccio da lontano, fotografando la propria abitazione dall’alto, e molte altre sono le possibilità presenti nella mostra.

HOME comporta una sorta di viaggio virtuale attraverso dieci nazioni differenti. Si va dai sobborthi di Minneapolis alle scuole londinesi, passando per Adelaide al tramonto, le strade di Chinatown a New York, i paesaggi di Cape Cod, le abitazioni di Buenos Aires…

In conclusione, si tratta di una risposta a personale a un argomento che tocca ciascuno di noi e che tutti registramo fotograficamente. Ricollegandosi nello spirito alla famosa mostra The Family of Man del MoMA, HOME ci racconta come il mondo si sia evoluto radicalmente dal 1955, e con esso, le nozioni di famiglia, casa, maternità e paternità.

Alcuni degli artisti che hanno partecipato a HOME parteciperanno a speciali appuntamenti durante il periodo di apertura, come incontri e visite guidate della mostra. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

HOME sarà in esposizione dal 18 al 28 ottobre alla Galvanotecnica Bugatti in via Privata G. Bugatti, 7 a Milano. L’ingresso è gratuito ed è aperto dalle 10.00 alle 20.30 tutti i giorni, con apertura prolungata fino alle 22.00 al mercoledì e al giovedì.

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker