Honda CB500F, Honda CBR500R e Honda CB500X: le tre 500cc dedicate ai possessori di patente A2 ricevono importanti aggiornamenti per il 2022, volti a migliorarne le prestazioni.
Honda CB500F, Honda CBR500R e Honda CB500X: quali sono gli aggiornamenti in vista del 2022?
Una forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41mm, un nuovo e più leggero forcellone, cerchi alleggeriti e per i freni un nuovo doppio disco anteriore da 296 mm.
Oltre a questi quattro “avanzamenti”, le impostazioni dell’iniezione sono state aggiornate per enfatizzare l’erogazione di coppia e donare alle moto ancora più carattere. A ciò inoltre, va addizionato il fatto che tutte e tre le moto
si arricchiscono di nuove grafiche e varianti cromatiche.
Honda CB500F, Honda CBR500R e Honda CB500X: le caratteristiche
Per quanto riguarda il brillante motore bicilindrico da 500cc, cuore pulsante delle tre moto, è stato aggiornato nelle impostazioni dell’iniezione elettronica PGM-FI così da enfatizzare l’erogazione di coppia erogata e rendere la moto più brillante, mantenendo comunque il limite di 35kW di potenza massima consentita per i possessori di patente A2.
Grazie alle dimensioni compatte e alla facilità di guida che le contraddistingue, le tre Honda 500cc non solo sono adatte a chi vuole imparare ad andare in moto, ma anche a chiunque arrivi da una 125, scenda da una cilindrata maggiore o risalga in sella dopo lungo tempo, e voglia semplicemente divertirsi e godersi, ogni volta che sale in sella, il piacere di guidare.
Sul mercato…
Non a caso, fin dalla loro introduzione nel 2013, Honda ha venduto oltre 106.000 unità di queste moto 500cc in tutta Europa: la “roadster” CB500F è la più acquistata, con all’incirca metà delle vendite totali; la CBR500R, con il suo carattere racing, raggiunge il 18%, mentre la CB500X, forte della sua anima adventure, ottiene circa il 35% del totale.
Una ricerca effettuata da Honda su un campione rappresentativo di suoi clienti ha mostrato chiaramente il fascino che ciascuna di queste moto riesce a suscitare su differenti classi demografiche di riders. Il 45% dei proprietari di CB500F e CBR500R, infatti, è composto da neofiti, con rispettivamente il 45% e il 60% di età al di sotto dei 34 anni, il che dimostra chiaramente come queste moto siano state determinanti nell’attrarre le nuove generazioni nel mondo delle due ruote.
Al contrario, oltre il 75% dei proprietari della CB500X è composto da motociclisti esperti. A questi, però, si deve aggiungere anche un ulteriore 15% composto da chi si è sentito richiamato in sella dal fascino a tutto tondo offerto da questa adventure bike compatta e dallo stile robusto, con sospensioni a corsa lunga e posizione di guida eretta.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!