Il successo della Honda nel motocross risale al 1973, quando Gary Jones, in sella a una CR250M Elsinore, vinse il campionato di motocross AMA.
Questo modello prende il nome dal Gran Premio di Elsinore (che si svolse vicino al Lago Elsinore, in California), l’Elsinore montava un motore monocilindrico a due tempi raffreddato ad aria con una cilindrata di 247,8 cc che sosteneva un peso di soli 104 kg.
Il telaio era basato su un telaio tubolare a doppia culla, in acciaio, così come il forcellone. La sospensione aveva una forcella convenzionale e una coppia di ammortizzatori al posteriore e la frenata era ottenuta utilizzando tamburi su entrambi gli assi.
Da allora Honda ha vinto diversi altri titoli nelle categorie 125, 250 e 500 cc nel corso degli anni.
I successivi cinque decenni furono segnati da diversi balzi tecnologici che fecero delle lettere “CR” e poi “CRF” sinonimo di prestazioni fuoristrada.
Tim Gajser il pilota Honda di motocross più decorato
Recentemente, Tim Gajser è stato il pilota Honda più vittorioso, avendo vinto 4 titoli mondiali nel 2015, 2016, 2019 e 2020. Attualmente ha la leadership del campionato 2022 con 79 punti di vantaggio sui suoi avversari più diretti, avendo ottenuto la sua ultima vittoria nella MXGP d’Italia in sella alla sua CRF450R.
La CRF2023R da 450cc segna i 50 anni dall’arrivo del primo modello di motocross Honda ed è rivolta a tutti i piloti, non solo alle squadre di corse.
Di seguito riportiamo i 50 anni di storia di Honda nel motocross con le date e gli avvenimenti più significativi:
1973: Presentazione mondiale della Honda CR250M Elsinore
1973: Gary Jones vince il primo campionato AMA Motocross della Honda con la CR250M Elsinore.
1973: Presentazione dell’XR75
1974: Presentazione della CR125M Elsinore
1979: Graham Noyce vince il primo titolo mondiale di motocross FIM 500 della Honda
1980: Andre Malherbe vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 500 con la RC500
1981: Anteprima mondiale della CR450R Elsinore
1981: Andre Malherbe vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 500 con la RC500
1982: La CR450R viene rinominata CR480R
1983: Presentazione mondiale della CR60R
1984: Il nome “Elsinore” non fa più parte della gamma Honda CR
1984: Ultimo anno di produzione della CR60R
1984: La CR480R viene rinominato CR500R
1984: Andre Malherbe vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 500 con la RC500
1985: David Thorpe vince il Campionato Mondiale di Motocross FIM 500 con la RC500
1986: David Thorpe vince il Campionato Mondiale di Motocross FIM 500 con la RC500
1987: Eric Geboers vince il Campionato del Mondo di Motocross FIM 250 con la RC250
1987: Georges Jobé vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 500 con la RC500
1988: Jean-Michel Bayle vince il Campionato del Mondo di Motocross FIM 125 con la RC125
1988: Eric Geboers vince il Campionato Mondiale di Motocross FIM 500 con la RC500
1989: Jean-Michel Bayle vince il Campionato del Mondo di Motocross FIM 250 con la RC250
1989: David Thorpe vince il Campionato Mondiale di Motocross FIM 500 con la RC500
1990: Eric Geboers vince il Campionato del Mondo di Motocross FIM 500 con la RC500
1991: Trampas Parker vince il Campionato del mondo di motocross FIM 250 con la RC250
1991: Georges Jobé vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 500 con la RC500
1992: Greg Albertyn vince il Campionato Mondiale di Motocross FIM 125 con la RC125
1992: Georges Jobé vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 500 con la RC500
1993: Greg Albertyn vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 250 con la RC250
1994: Marcus Hansson vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 500 con la RC500
1995: Alex Puzar vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 125 con la RC125
1996: Stefan Everts vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 250 con la RC250
1997: Stefan Everts vince il Campionato del Mondo Motocross FIM 250 con la RC250
1999: Frederic Bolley vince il Campionato del Mondo di Motocross FIM 250 con la RC250
2000: Frederic Bolley vince il Campionato Mondiale di Motocross FIM 250 con la RC250
2001: Ultimo anno di produzione della CR500R
2002: Presentazione mondiale della CRF450R
2003: La CR80R cambia nome in CR85R
2004: Presentazione mondiale della CRF250R
2007: Ultimo anno di produzione per le CR85R, CR125R e CR250R
2007: Presentazione mondiale del CRF150R
2015: Tim Gajser vince il campionato mondiale FIM MX2 con la CRF250R
2016: Tim Gajser vince il campionato mondiale FIM MX2 con la CRF450R
2019: Tim Gajser vince il campionato mondiale FIM MX2 con la CRF450R
2020: Tim Gajser vince il campionato mondiale FIM MX2 con la CRF450R
LEGGI ANCHE: Honda ST125 Dax 2022, il bassotto sta tornando
- AIROH
- Stile: vestibilità universale
- Numero di parte:wra31
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!