fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di Ganryu 2: un titolo classico ma spigoloso

Durante le scorse settimane abbiamo avuto modo di provare a lungo Ganryu 2, un sequel che arriva in leggero ritardo, visto che il titolo originale risale al 1999. Il protagonista, come nel gioco originale, è il personaggio storico di Miyamoto Musashi, ma andiamo a scoprire quali sono le frecce all’arco di questo videogioco nella nostra recensione di Ganryu 2.

Ganryu 2: la nostra recensione

Prima di tutto, che tipo di gioco è Ganryu 2? Si tratta a conti fatti di un action 2D, che strizza l’occhio al genere hack ‘n slash inteso nel senso più puro del termine, dato che è proprio l’azione che la fa da padrona dall’inizio alla fine dell’avventura del buon Miyamoto per il Giappone. La nostra arma principale sarà, come c’era da aspettarsi una katana, ma non solo.

Potremo infatti anche lanciare dei kunai e usare una vasta gamma di abilità speciali non appena i relativi requisiti verranno soddisfatti. Tutta l’offerta ludica del gioco è focalizzata sul suo combat system, che risulta essere anche il punto di forza del gioco, dopo aver capito come funzionano le logiche del combattimento.

Appena dopo qualche minuto di gioco tuttavia ci si rende conto immediatamente di un fattore molto importante e che accompagnerà l’esperienza di Ganryu 2 dall’inizio alla fine: si tratta di un gioco estremamente difficile e poco permissivo per quanto concerne gli errori da parte del giocatore. Il modello è chiaramente quello arcade, cosa che si porta con sé pregi e limiti specifici.

Se da una parte infatti la soddisfazione nel portare a termine una certa parte di livello o nel riuscire finalmente a sconfiggere un dato nemico è tanta, d’altra l’equilibro di gioco è tale da causare spesso e volentieri frustrazione nell’utente; con passaggi che richiedono una precisione millimetrica per poter avanzare nella storia principale.

Un’esperienza altalenante

Ganryu 2 scandisce la sua esperienza di gioco lungo cinque livelli principali, in la progressione avviene in modo lineare con l’unica richiesta di farci strada, nemico dopo nemico, fino al boss finale della zona. Gli avversari che ci troveremo ad affrontare prendono a piene mani dall’immaginario folkloristico giapponese, dai semplici ninja, fino ad arrivare agli Yokai, che ci sono sembrati stilisticamente piuttosto ispirati, anche se semplici nella realizzazione grafica.

Sebbene in generale il level design sia più che sufficiente, abbiamo riscontrato diversi momenti in cui la pixel art calava nettamente di qualità, andando a contrastare nettamente con diversi elementi a schermo realizzati invece fin nei minimi dettagli. Elemento molto poco elegante e che va a minare l’immersione del giocatore nel contesto di gioco.

Ganryu 2 recensione

Un altro difetto è la totale impossibilità di spostare la telecamera per esaminare i dintorni, cosa che crea non pochi problemi quando, per esempio, ci si deve buttare da una sporgenza, dato che spesso e volentieri siamo finiti in testa a dei nemici, prendendo danno senza possibilità d’appello. A questo si va ad aggiungere il fatto che occasionalmente il gioco non registra i nostri input, il che, non stiamo a specificarlo, non è esattamente il top in un titolo così poco permissivo.

Il titolo nel complesso rimane godibile, e come esperienza classica fa il suo dovere senza osare in nessuna direzione specifica. Peccato per questi difetti che vanno a compromettere sensibilmente l’esperienza di gioco in più punti, dato che altrimenti sarebbe stato senz’altro un videogioco molto più divertente e completo.

PRO

  • Ottima direzione artistica
  • Difficoltà stimolante
  • Ottime sezioni action platform

CONTRO

  • A volte manca il dettaglio grafico
  • Input lag
  • Telecamera fissa
Black Shark Mouse Gaming, Mouse da Gioco con Filo USB,...
  • 【Sensore ottico da 10.000 DPI ad alta precisione】 MAKO M2 Gaming Mouse offre 7 impostazioni DPI regolabili (800,...
  • 【7 pulsanti programmabili】 Il mouse da gioco dispone di 7 pulsanti che, attraverso il software BLACK SHARK,...
  • 【Cavo a Ombrello Anti-Resistenza da 1,8 Metri】 Il cavo di questo mouse da gioco USB per PC è realizzato in un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button