fbpx
AttualitàCulturaNewsSpettacoli

House of Gucci: un’asta per ripercorrere la storia della casa di alta moda

La pellicola arriva nelle sale cinematografiche il 16 dicembre 2021

In occasione dell’arrivo di House of Gucci, la cui uscita è prevista nelle sale italiane il 16 dicembre, Catawiki ha organizzato un’asta esclusiva che ripercorre le più importanti tappe della casa di moda italiana. Scopriamole insieme.

House of Gucci e l’asta di Catawiki

Aumenta l’attesa per House of Gucci, il film che si svolge sullo sfondo della ‘Milano da bere’ e in cui ha inizio il racconto di uno dei fatti di cronaca nera più chiacchierati degli anni ’90: la morte di Maurizio Gucci, marito di Patrizia Reggiani e presidente di Gucci.

L’asta Three Decades of Gucci avrà inizio oggi e terminerà il 5 dicembre. La collezione presentata sulla piattaforma online racconterà la storia e lo stile Gucci attraverso numerosi oggetti, vestiti, accessori, borse, articoli per la casa e rari oggetti risalenti agli anni ‘70, ‘80 e ‘90.

I fan di Gucci e i collezionisti avranno la possibilità di fare un’offerta per una vasta selezione di oggetti pregiati.

Lorenzo Altimani, esperto di moda di Catawiki ha dichiarato:

Dalle iconiche borse Gucci Monogram, agli occhiali da sole; foulard, cinture ma anche portafogli e oggetti per la casa; questa asta unica nel suo genere presenterà il meglio dell’impero Gucci, sinonimo di innovazione ed eclettismo. È un onore per noi fare un tuffo nell’universo di Gucci e offrire agli appassionati di cinema, agli amanti della moda e ai collezionisti la possibilità di acquistare questi oggetti rari e affascinanti e godersi lo stile Gucci.

Alcuni degli oggetti presenti all’asta

  • Gucci Bamboo Bag: ideata dal fondatore Guccio Gucci negli anni Cinquanta, la Bamboo Bag è tra i modelli della maison fiorentina più iconici e inconfondibili di sempre. Secondo gli esperti la borsa ha un valore stimato di 1000/1100 euro.
  • Gucci by T. Ford: una svolta importante si registrò nel 1994 quando, in azienda, entra come direttore creativo della maison Tom Ford, un giovane designer texano. Grazie al lavoro creativo di TF, il brand toscano e lo stile vengono completamente rivisti. Questo periodo ha rappresentato un momento di svolta nella storia di Gucci. Secondo gli esperti i pantaloni in pelle hanno un valore stimato di 2000/3000 euro.
  • Gucci Saddle Full Riding Set: il mondo dell’equitazione, a partire dal 1921, ha più volte ispirato e intrecciato quello della moda. La sella all’asta è stata prodotta in un numero limitatissimo di pezzi ed esposti al museo Gucci di Firenze qualche anno fa. Secondo gli esperti la sella ha un valore stimato di 13.000/15.000 euro.
  • Foulard in seta con stampa Flora Snak: Nonostante non si associano subito i fiori a Gucci, la stampa Flora è un classico della casa di moda ed è entrata spesso nelle collezioni del brand. Il disegno, realizzato dall’artista Vittorio Accornero de Testa nel 1966 e ispirato all’attrice Grace Kelly, ebbe subito un enorme successo. Secondo gli esperti il foulard ha un valore stimato di 200/250 euro.
  • Vestito Dragon – Gucci by Tom Ford Autunno/Inverno 2004: all’asta un rarissimo ed esclusivo vestito bianco Dragon Gucci by Tom Ford del 2004. È considerato il vestito d’addio di Tom Ford a Gucci: è infatti l’ultimo vestito, dell’ultima collezione firmata per Gucci. Secondo gli esperti il vestito ha un valore stimato di 7.500/8.500 euro.
  • Kimono – Gucci by Tom Ford 2003: indossato da Rie Rasmussen nella pubblicità più famosa e controversa dell’era Gucci by Tom Ford è oggi all’asta il Kimono Gucci. La pubblicità di moda più iconica e provocatoria di tutti i tempi, un capo che ha calcato le passerelle più importanti del mondo, e ritratto in numerose pubblicità. Secondo gli esperti il kimono ha un valore stimato di 9.000/10.000 euro.

Per ulteriori informazioni sull’asta di Gucci, potete consultare il sito ufficiale di Catawiki.

GUCCI FLORA BY GUCCI EDT30ML RSTG
  • i profumi per la tua bellezza
  • Dimensioni prodotto imballato: 8 x 10 x 15 cm
  • Profumi-Donna

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button