fbpx
HP Neverstop Laser 1202nw recensione

La recensione di HP Neverstop Laser 1202nw. La stampante si rinnova.
Abbiamo provato la stampante laser di HP che abbandona il toner classico a favore di un’interessante alternativa


HP Neverstop Laser 1202nw recensione

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante: abbiamo smartphone pieghevoli, computer con due schermi ed elettrodomestici che rispondono ai comandi vocali. Un settore però sembra essere rimasto invariato, immune al progresso. Stiamo parlando delle stampanti, sia a getto d’inchiostro (quelle con le cartucce, per capirci) sia laser. Le cose però stanno per cambiare. HP infatti ha lanciato sul mercato la serie Neverstop Laser che propone un sistema di ricarica davvero comodo ed ingegnoso. Ne parliamo in questa recensione dedicata al modello Neverstop Laser 1202nw, uno dei tre attualmente disponibili sul mercato.

Adatta ad ogni ambiente

Trattandosi di un prodotto completamente nuovo ci saremmo aspettati dimensioni un po’ più generose. HP però è riuscita a realizzare una stampante davvero compatta, che può adattarsi ad ogni genere di scrivania.

Neverstop Laser 1202 nw vanta poi un design particolarmente minimale: potrete quindi posizionarla in ambienti domestici o in qualsiasi ufficio senza difficoltà e senza temere contrasti con il resto dell’arredamento.

HP Neverstop Laser 1202nw recensione displayA caratterizzarla troviamo anche il vassoio per la carta, che ospita fino a 150 pagine, e lo scanner che trasforma il prodotto in una stampante multifunzione, ossia in grado di scansionare e copiare i documenti. Buona parte delle operazioni può essere svolta sfruttando il piccolo display LCD superiore e i tasti che troviamo subito sotto. Tranquilli, questo non significa che dovrete sempre alzarvi per stampare o scansionare i file; HP Neverstop Laser 1202nw si affida al software HP Smart – disponibile per PC e Mac – e all’omonima applicazione, che troviamo sia Google Play Store che su App Store.

Niente cartuccia toner tradizionale, c’è la maxi-siringa

HP Neverstop Laser 1202nw recensione kit di ricarica
Il kit di ricarica di HP Neverstop Laser 1202nw

Arriviamo però al fulcro di questa stampante: il sistema di ricarica. Come anticipato in apertura, non abbiamo né il toner tradizionale né le cartucce ma un serbatoio interno che contiene polvere di toner sufficiente a stampare migliaia di pagine. Sulla parte frontale della stampante abbiamo quindi un indicatore che mostra quanto toner è rimasto così; una volta scesi sotto il 50% potrete effettuare la ricarica, questa volta senza dover aprire la stampante, rimuovere il vecchio toner e sostituirlo con quello nuovo. HP ha ideato un kit di ricarica che somiglia ad una maxi-siringa e che vi consente di riempire il serbatoio senza fatica, senza sporcarvi e senza perdere tempo. Tutto quello che dovete fare è sollevare lo scanner per accedere comodamente ad un ingresso proprietario in cui infilare la vostra siringa. In 15 secondi avrete nuovamente tutta la polvere di toner di cui avete bisogno.

I vantaggi di HP Neverstop Laser 1202 nw

I vantaggi offerti dal nuovo innovativo sistema di HP sono piuttosto evidenti. Come anticipato, possiamo risparmiare tempo, evitare dispersioni di toner e soprattutto non dobbiamo sventrare la stampante per ricominciare ad usarla. Non dobbiamo nemmeno attendere che sia completamente vuoto il serbatoio per ricaricarlo: possiamo effettuare il refill in qualsiasi momento, così da non rimanere a secco nel momento del bisogno.

Ci sono poi evidenti vantaggi economici.

  Stampante standard HP Neverstop Laser 1202nw
Prezzo della stampante Circa 150-200 euro 299,99 euro
Prezzo del toner/ricarica Circa 50 euro 19 euro
Pagine garantite all’acquisto 700 5000
Pagine garantire da un nuovo toner/ricarica 1500 2500

Basta un rapido calcolo per capire che il costo medio per pagina diminuisce e che l’investimento iniziale, ossia il costo della stampante, viene ammortizzato rapidamente. Il kit di ricarica infatti costa molto meno di una cartuccia toner tradizionale e garantisce molte più stampe.

Qualche vantaggio infine ce l’abbiamo anche in termini di ecosostenibilità. Certo, dovrete smaltire la maxi-siringa in discarica, ma non abbiamo circuiti e parti in plastica non riciclabili come accade con il toner. Se poi siete particolarmente attenti all’ambiente, sappiate che HP Neverstop Laser 1202nw sfrutta una tecnologia a basse emissioni, è progettata per consumare poca energia ed è composta al 25% di plastica riciclata, percentuale che sale al 75% per il kit.

Funzionalità e qualità di stampa

Le stampanti HP Neverstop Laser sono 3:

  • HP Neverstop Laser 1001nw, venduta a 269,99 euro;
  • HP Neverstop Laser 1201n, con un prezzo a 289,00 euro;
  • HP Neverstop Laser 1202nw, in vendita a 299,00 euro.

HP Neverstop Laser 1202nw recensioneLa nostra, l’ultima della lista, si distingue per la presenza dello scanner e del modulo WiFi, elementi che la rendono davvero completa. Potete quindi effettuare stampe, scansioni e copie sia collegando la stampante via USB sia tramite WiFi. Quest’ultima è la soluzione più comoda e no, non richiede lunghe operazioni preliminari per riuscire ad usare il controllo remoto. La configurazione è quasi elementare: trovate un posto alla vostra HP Neverstop Laser, la collegate alla corrente e poi utilizzate l’applicazione HP Smart per concludere l’installazione. In pochi minuti sarete pronti e operativi.

HP Smart poi è davvero ben fatta: l’interfaccia è comoda ed intuitiva, le diverse funzionalità sono a portata di clic e controllare lo status della stampante è facilissimo. Difficilmente preferirete usare il display e i tasti presenti su HP Neverstop Laser 1202nw piuttosto che affidarvi all’app.

Non dimentichiamo poi che HP Smart consente di sfruttare una serie di opzioni non presenti sul pannello di controllo della stampante. Due quelle che abbiamo maggiormente apprezzato: Scansione Fotocamera e Attività Smart.
La prima vi permette di usare la fotocamera del vostro smartphone come un vero scanner dopodiché potrete inviare il documento scansionato alla stampante senza quindi avvicinarvi al prodotto.
La seconda invece vi permette di creare delle routine che possono includere la stampa, l’invio di email o il salvataggio di una copia sul cloud.
Facciamo un esempio. Pensate alla nota spese. Con le Attività Smart potete impostare una routine per scansionare scontrini e ricevute e poi caricare tutto su OneDrive, Dropbox, Google Drive, Box, Evernote o Quickbooks.
In questo modo automatizzate un processo che altrimenti richiedere più tempo e più clic.
Non male vero?

‎HP Smart
‎HP Smart
Developer: HP Inc.
Price: Free
HP Smart
HP Smart
Developer: HP Inc.
Price: Free

Ma cosa e come stampa questo prodotto?

Prima di tutto avremo tutto in bianco e nero, il che si adatta perfettamente a coloro che stampano pagine e pagine di fogli Word, contratti, tabelle, listini prezzi e così via. Insomma, se non dovete avere immagini a colori il bianco e nero è sempre la soluzione migliore e più economica.

HP Neverstop Laser 1202nw recensione qualità di stampaPer la stampa potete usare i classici A4, compresi quelli da 120 grammi, ma è compatibile anche con eventuali buste – ma dovete caricarne una alla volta – o etichette per i pacchi.

La velocità non è tra le più elevate del mercato (siamo intorno alle 20 pagine al minuto) ma la qualità di stampa è davvero buona, con i documenti che risultano perfettamente leggibili e senza sbavature. Perdiamo qualcosa solo con la stampa di immagini in bianco e nero perché i grigi non vengono gestiti alla perfezione ma niente di davvero preoccupante, soprattutto se la vostra normale attività prevede copie e stampe di classici documenti.

La video-recensione

HP Neverstop 1202 nw recensione: acquistarla oppure no?

HP Neverstop 1202nw ci è davvero piaciuta: è adatta a tutti, vanta un design elegante e compatto, offre una buona qualità di stampa e soprattutto permette di risparmiare sul lungo periodo.
Provate a ricordare tutte quelle volte in cui avete pensato che costasse meno una stampante nuova rispetto all’acquisto di un nuovo toner o nuove cartucce. Beh, con HP Neverstop le cose cambiano radicalmente.

La nuova stampante dell’azienda statunitense rivoluziona quindi un settore che negli ultimi anni ci ha proposto prodotti praticamente tutti uguali, portando sul mercato un sistema di ricarica economico, pulito e divertente, senza rinunciare a tutto ciò che di buono abbiamo visto fino ad ora, come il WiFi Direct o l’ottima applicazione HP Smart.

Se state cercando una nuova stampante laser, questa potrebbe davvero fare al caso vostro.

HP Neverstop 1202nw 5HG93A, Stampante Laser A4 Multifunzione...
  • La stampante HP Neverstop 1202nw è dotata di un pratico serbatoio di toner con indicatore a vista del livello di...
  • Gestisci alti flussi di lavoro grazie all’elevata capacità del serbatoio contenente toner per stampare circa 5000...
  • La stampante è pronta all’uso: acquista, scarta, stampa

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.