Durante il Mobile World Congress di Barcellona 2024, Liu Kang, il presidente di Huawei ICT Marketing & Solution Sales, ha svelato prospettive interessanti sul futuro della connettività parlando di 5.5G, il prossimo passo evolutivo che promette di migliorare le capacità della rete addirittura di 10 volte. Ma non solo: ha anche parlato di soluzioni di archiviazione per l’intelligenza artificiale.
Huawei discute di 5.5G e AI al MWC 2024
Le caratteristiche chiave del 5.5G, come downlink da 10 Gbps, uplink da 1 Gbps, rete deterministica e supporto per 100 miliardi di connessioni IoT, permetteranno agli operatori di offrire servizi di connettività avanzati. Questo si tradurrà in una gamma più ampia di servizi integrati di ICT: applicazioni di ogni tipo, per restare sempre più connesse.
Il 5.5G avanzerà ulteriormente i servizi FWA (Fixed Wireless Access), portando a una latenza ridotta a 20 ms e un’alta affidabilità. Ciò sostituirà le linee a microonde e a bassa velocità in rame. E migliorerà la connettività per le PMI, secondo quanto spiega Huawei.
Il 5.5G consente velocità di uplink fino a 1 Gbps, latenza fino a 4 ms e affidabilità fino al 99,999%, cosa che renderà possibile diverse applicazioni. Per esempio, l’implementazione di oltre 100 telecamere HD per il caricamento di video in tempo reale. Oppure, servizi per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori.
Con la crescita del mercato IoT verso 100 miliardi di connessioni, il 5.5G si dimostra cruciale nell’adattare tutti gli scenari ai requisiti IoT. La collaborazione ‘veicolo-strada’, per esempio, non potrà farne a meno.
L’archiviazione per l’Intelligenza Artificiale
Ma Huawei non ha discusso solo di 5.5G. Durante il Mobile World Congress 2024 a Barcellona, Peter Zhou, President of Huawei Data Storage Product Line, ha presentato una serie di soluzioni all’avanguardia per l’archiviazione dati. Qualcosa di fondamentale in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta ridefinendo il valore dei dati.
La soluzione AI Data Lake di Huawei include strumenti avanzati come Data Management Engine (DME), eDataMate per la generazione di conoscenza, e soluzioni di storage AI OceanStor A800 e OceanStor A310. Inoltre, Huawei ha presentato una soluzione di data protection adatta a tutti gli scenari. Per esempio, le soluzioni di backup OceanProtect E8000 e X9000 insieme alla soluzione di storage magnetoelettrico OceanStor Arctic si distinguono per la loro efficienza e capacità di ridurre i costi.
Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Huawei.
- Questo dispositivo è compatibile con HarmonyOS 2 o versioni successive, Android 6.0 o versioni successive e iOS 9.0 o...
- HUAWEI WATCH FIT 2 con Display AMOLED da 1,74" e bordi sottili
- Ti permette anche di rispondere alle chiamate tramite connessione Bluetooth e importare i tuoi contatti preferiti....
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!