Site icon Techprincess

Huawei vende Honor

Huawei Honor: divorzio in ambito tech

Huawei vende il marchio Honor. La rivista tech cinese Diankeji conferma le voci circolate negli ultimi mesi, che parlavano di una cessione societaria del brand economico di Huawei. Secondo le prime indiscrezioni circolate in queste ore, l’acquirente dovrebbe essere una joint venture di imprenditori cinesi con una partecipazione statale. L’annuncio ufficiale è previsto per il 20 novembre.

Huawei cede Honor

Sia Honor che Huawei in questo momento non stanno rilasciando commenti alla stampa. Quindi è impossibile al momento avere la certezza della cessione. Tuttavia ci sono molte informazioni che sono emerse in rete in queste ore, che dipingono i dettagli del quadro di questa operazione commerciale miliardaria.

Le fonti della rivista Diankeji affermano che le società avrebbero firmato una clausola che consente a Honor l’acquisto e l’implementazione di chip 5G. L’esplicitazione di questa clausola farebbe pensare ci siano già accordi informali per utilizzare sugli smartphone Honor i chipset 5G Kirin, come quello visto su Huawei Mate 40 Pro. Tuttavia, queste al momento sono solo speculazioni. Così come non è confermata l’intenzione di Honor di quotarsi in borsa entro i prossimi tre anni. Anche se si parla già di una quotazione stimata intorno ai 4 miliardi di dollari.

Scelta commerciale o strategica?

L’annuncio ufficiale dell’operazione dovrebbe arrivare a breve, probabilmente il 20 novembre. Questo cambio di proprietà potrebbe smarcare il brand Honor dal ban del governo americano nei confronti di Huawei. Questo potrebbe permettere a Honor di utilizzare i servizi Google, che invece Huawei ha già annunciato non voler più utilizzare anche se la nuova amministrazione Biden dovesse togliere le sanzioni.

Il cambio di proprietà non dovrebbe influenzare gli attuali possessori di uno smartphone Honor. E molto probabile che le due società continueranno a collaborare da vicino anche nel prossimo futuro. Lo faranno però sotto due assetti societari separati. Il divorzio fra Huawei e Honor sta per arrivare, anche se è difficile pensare che finito il matrimonio i due coniugi smettano di parlarsi.

Exit mobile version