CulturaNewsTech

Cosa hanno in comune cioccolato e hamburger? Ce lo spiega Huawei

huawei intelligenza artificiale foto instagram food drink

In occasione del recente lancio di Huawei Mate 10 Pro, il colosso cinese ha diffuso un interessante report dedicato ai cibi e alle bibite più fotografate in Europa nel corso del 2017. A quanto pare, i cittadini europei sembrano prediligere il dolce al salato, mentre la prelibatezza più gustata nel nostro continente resta, senza troppe sorprese, il cioccolato.

L'Intelligenza Artificiale incontra il food & beverage

Lo studio di Huawei è stato condotto su un campione di oltre 800.000 foto, in cui sono ritratti i cibi più postati in Europa su Instagram. La società ha persino stilato una classifica con le dieci portate più consumate dagli utenti europei, quasi interamente dominata dai dolci, che ritroviamo in ben 7 posizioni su 10. La Top Ten è stata realizzata basandosi sull'hashtag #Food&Beverage, ecco dunque chi sono stati i protagonisti:

  1. Cioccolato
  2. Caffè
  3. Formaggio
  4. Frutta
  5. Vino
  6. Birra
  7. Insalata
  8. Torta
  9. Pasticcini
  10. Hamburger

Non sono mancate le bibite, come il vino (5° posizione) e la birra (6° posizione), ma a fare da padrona in questa categoria c'è il caffè (2° posizione), senza dubbio il più postato sul social quest'anno. L'analisi è stata approfondita e ampliata ai diversi paesi, come il Belgio, dove oltre il 30% dei post food includono una pinta di birra, con l'Irlanda che segue col 28%. Il vino è invece protagonista in Spagna, seguita dal Portogallo col 17%.

Come vi abbiamo anticipato, il report su #Food&Beverage è stato realizzato per celebrare il debutto di Huawei Mate 10 Pro, il primo smartphone al mondo dotato di Intelligenza Artificiale. Questa tecnologia ci permette di riconoscere gli oggetti inquadrati dalla fotocamera, ottimizzata per garantire scatti nitidi e delineati.

A spendere qualche parola in più in merito all'Intelligenza Artificiale del nuovo dispositivo della casa cinese ci pensa Andrew Garrihy, CFO di Huawei Western Europe:

La tecnologia offerta da Huawei garantisce un’esperienza più smart, più veloce e più intuitiva all’utenteI nostri smartphone intelligenti, dotati delle fotocamere Leica, utilizzano l’Intelligenza Artificiale per riconoscere automaticamente l’oggetto che si sta fotografando, ottimizzare lo scatto e ottenere fotografie impeccabili, da condividere su tutti i profili social”.

E in Italia quali sono i cibi e le bibite più consumate? Nel Bel Paese non potevano mancare post su Instagram con protagonisti pizza, vino, gelato e pesce. Del resto si sa, gli italiani rispettano sempre le tradizioni, anche sui social.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker