fbpx
FotografiaNewsTech

Un brevetto di Huawei anticipa una lente fotografica liquida per smartphone

Una nuova tecnologia per migliorare le prestazioni fotografiche del tuo prossimo telefono

Un brevetto di Huawei rivela una lente fotografica liquida  che potrebbe apparire su uno o più futuri modelli di smartphone. Questa tecnologia, rispetto alle classiche lenti solide presenti sugli attuali dispositivi, offre dei vantaggi in termini di autofocus, stabilizzazioneprestazioni.

La lente liquida per smartphone di Huawei

Facciamo un passo indietro e capiamo innanzitutto di cosa stiamo parlando quando usiamo il termine ‘lente liquida’. Una lente tradizionale, come quella presente sui nostri smartphone o attaccata ad una macchina fotografica, è composta da materiali rigidi e ha una distanza focale fissa, modificabile solo spostando fisicamente la lente.

Huawei lente liquida brevettoUna lente liquida, invece, può essere manipolata elettricamente o (come nel caso del brevetto Huawei) meccanicamente. Questa manipolazione permette di cambiare in pochi millisecondi la distanza focale della lente senza fisicamente spostarla. Una soluzione che quindi più compatta e compatibile con l’ingombro di uno smartphone.

Tra i vari vantaggi di questo tipo di lento troviamo anche una riduzione dei tempi  di autofocus e di percezione della profondità. Dovrebbe migliore sensibilmente anche la stabilizzazione.

Arriverà o non arriverà?

Un brevetto è solo un brevetto, e non sappiamo se Huawei effettivamente incorporerà questa tecnologia in un suo futuro prodotto. Non si tratta della prima azienda a pensare di applicare questa tecnologia al mondo dei telefoni, ma potrebbe essere la prima, magari proprio con la linea Mate 40 o la P50. In caso di maggiori informazioni a riguardo vi faremo sapere.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB...
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging
OffertaBestseller No. 2
HUAWEI WATCH FIT Smartwatch, Display AMOLED da 1.64",...
  • 【Display AMOLED da 1.64 pollici】Dotato di uno splendido display AMOLED rettangolare da 1,64 pollici e 326 PPI. La...
  • 【Durata della batteria di 10 giorni e tecnologia di ricarica rapida】Dotato di un'architettura a doppio processore e...
  • 【Animazioni Quick-Workout】HUAWEI WATCH FIT fornisce 12 tipi di allenamenti rapidi animati come Exercise at Work,...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button