fbpx
FotografiaNewsTech

Un brevetto di Huawei anticipa una lente fotografica liquida per smartphone

Una nuova tecnologia per migliorare le prestazioni fotografiche del tuo prossimo telefono

Un brevetto di Huawei rivela una lente fotografica liquida  che potrebbe apparire su uno o più futuri modelli di smartphone. Questa tecnologia, rispetto alle classiche lenti solide presenti sugli attuali dispositivi, offre dei vantaggi in termini di autofocus, stabilizzazioneprestazioni.

La lente liquida per smartphone di Huawei

Facciamo un passo indietro e capiamo innanzitutto di cosa stiamo parlando quando usiamo il termine ‘lente liquida’. Una lente tradizionale, come quella presente sui nostri smartphone o attaccata ad una macchina fotografica, è composta da materiali rigidi e ha una distanza focale fissa, modificabile solo spostando fisicamente la lente.

Huawei lente liquida brevettoUna lente liquida, invece, può essere manipolata elettricamente o (come nel caso del brevetto Huawei) meccanicamente. Questa manipolazione permette di cambiare in pochi millisecondi la distanza focale della lente senza fisicamente spostarla. Una soluzione che quindi più compatta e compatibile con l’ingombro di uno smartphone.

Tra i vari vantaggi di questo tipo di lento troviamo anche una riduzione dei tempi  di autofocus e di percezione della profondità. Dovrebbe migliore sensibilmente anche la stabilizzazione.

Arriverà o non arriverà?

Un brevetto è solo un brevetto, e non sappiamo se Huawei effettivamente incorporerà questa tecnologia in un suo futuro prodotto. Non si tratta della prima azienda a pensare di applicare questa tecnologia al mondo dei telefoni, ma potrebbe essere la prima, magari proprio con la linea Mate 40 o la P50. In caso di maggiori informazioni a riguardo vi faremo sapere.

OffertaBestseller No. 1
HUAWEI Band 8 Smart band, AP52, Monitoraggio scientifico del...
  • Leggero e Sottile: HUAWEI Band 8 presenta un display AMOLED senza bordi e un design che trasmette eleganza; riesci a...
  • Monitoraggio scientifico del sonno: Il sistema TruSleep 3 tiene traccia di ogni secondo di sonno, fornendo anche gli...
  • Ricarica rapida aggiornata, durata elevata della batteria: Fino a 14 giorni di durata della batteria, ricarica totale in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button