fbpx
Huawei P40 Pro fotocamera posteriore lente liquida

Un brevetto di Huawei anticipa una lente fotografica liquida per smartphone
Una nuova tecnologia per migliorare le prestazioni fotografiche del tuo prossimo telefono


Un brevetto di Huawei rivela una lente fotografica liquida  che potrebbe apparire su uno o più futuri modelli di smartphone. Questa tecnologia, rispetto alle classiche lenti solide presenti sugli attuali dispositivi, offre dei vantaggi in termini di autofocus, stabilizzazioneprestazioni.

La lente liquida per smartphone di Huawei

Facciamo un passo indietro e capiamo innanzitutto di cosa stiamo parlando quando usiamo il termine ‘lente liquida’. Una lente tradizionale, come quella presente sui nostri smartphone o attaccata ad una macchina fotografica, è composta da materiali rigidi e ha una distanza focale fissa, modificabile solo spostando fisicamente la lente.

Huawei lente liquida brevettoUna lente liquida, invece, può essere manipolata elettricamente o (come nel caso del brevetto Huawei) meccanicamente. Questa manipolazione permette di cambiare in pochi millisecondi la distanza focale della lente senza fisicamente spostarla. Una soluzione che quindi più compatta e compatibile con l’ingombro di uno smartphone.

Tra i vari vantaggi di questo tipo di lento troviamo anche una riduzione dei tempi  di autofocus e di percezione della profondità. Dovrebbe migliore sensibilmente anche la stabilizzazione.

Arriverà o non arriverà?

Un brevetto è solo un brevetto, e non sappiamo se Huawei effettivamente incorporerà questa tecnologia in un suo futuro prodotto. Non si tratta della prima azienda a pensare di applicare questa tecnologia al mondo dei telefoni, ma potrebbe essere la prima, magari proprio con la linea Mate 40 o la P50. In caso di maggiori informazioni a riguardo vi faremo sapere.

OffertaBestseller No. 1
Huawei P Smart (2019) - Smartphone 64GB, 3GB RAM, Dual Sim,...
  • Display: 6,21 ", 1080 x 2340 pixel
  • Processore: Kirin 710 2.2GHz
  • Fotocamera: doppia, 13MP + 2MP
OffertaBestseller No. 2
Huawei Y6p Emerald Green 6.3" 3gb/64gb 5000mah Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 10 Open Source ed EMUI 10.1
  • Fotocamera: 13 MP, f/1.8 + 5 MP Ultra Grandangolare,f/2.2 + 2 MP Bokeh f/2.4.
  • Batteria 5000 mAh

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link