Vigne a destra, vigne a sinistra. Potenza ibrida sotto di noi e tanto, tantissimo spazio tutto attorno: abbiamo avuto l’opportunità di provare la nuova Hyundai Santa Fe 2024 per un test drive sulle strade delle Langhe, in Piemonte. La quinta generazione del grande SUV coreano si presenta con un design completamente rinnovato, uno stile squadrato e imponente che massimizza lo spazio interno, disponibile in configurazione a 5 o 7 posti. Un auto pensata per le gite fuori porta, ma con tante comodità che torneranno utili anche nella vita di tutti i giorni. Vi raccontiamo come ci siamo trovati alla guida di questo SUV dal forte carattere.
Il nostro test drive di Hyundai Santa Fe
Arrivati nelle Langhe, abbiamo visto la nuova Hyundai Santa Fe nella sua colorazione Earthy Brass stagliarsi sulle vigne di nebbiolo. Le decise linee orizzontali e verticali disegnano un SUV dal sapore anni ’90, ma con la tecnologia di oggi. Sotto il cofano, infatti, pulsa un motore full hybrid basato sul 1.6 turbo benzina da 215 CV, l’unica motorizzazione al momento presente (anche se da Hyundai ci fanno sapere che potrebbe arrivare una versione plug-in nel prossimo futuro). Potete però scegliere fra la trazione anteriore o integrale, entrambe con un cambio automatico a 6 rapporti.
I prezzi partono da 49.600 euro per l’allestimento Business a 5 posti, mentre la versione XClass (con cerchi da 20″, sedili in pelle e non solo) parte da 54.350 euro. Avere i 7 posti aggiunge 1.200 euro al vostro allestimento. Noi abbiamo testato la versione premium con anche il tetto apribile e il Calligraphy Pack, che oltre all’audio Bose include Head-Up Display, caricatori wireless aggiuntivi e anche inserti neri lucidi all’esterno di un certo impatto. Questa versione con tutti gli optional possibili porta il prezzo a 61.950 euro. Ma il motore e i grandi spazi interni restano gli stessi: pensiamo che la nostra esperienza di test drive possa valere per qualsiasi versione della nuova Hyundai Santa Fe.
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Esterni: linee decise per un look moderno e incisivo
Il primo impatto con la nuova Santa Fe è di grande presenza su strada. Le dimensioni sono importanti, con una lunghezza di ben 4,83 metri e un passo di 2,81, una larghezza di 1,9 metri e un’altezza di 1,72 metri. Ma pensiamo che sia lo stile da fuoristrada anni ’90 a delineare questo stile deciso, eppure molto semplice da leggere. Il team di Hyundai lo definisce “boxy”, con volumi puri e linee dritte, soprattutto nella coda dal taglio quasi verticale e in un cofano squadrato che ha un grande impatto.
I passaruota sono importanti e a contrasto, i montanti neri e le linee orizzontali segnano chiaramente le sezioni volumetriche dell’auto — e richiamano anche l’H di Hyundai. Che torna in tantissimi dettagli di questo SUV. Come sul dietro con i gruppi ottici orizzontali collegati da una fascia nera, così come nell’illuminazione frontale e nelle frecce posteriori: la casa coreano ha voluto “firmare” questo suo SUV. E pensiamo abbia fatto bene: ci sembra che abbia una linea sicura di sé e di grande impatto. Ci piace: non nasconde le proprie importanti dimensioni e ha un’identità chiara.
Test drive di Hyundai Santa Fe 2024: tanto spazio e tanta comodità (anche in 7)
Salendo a bordo della Santa Fe 2024 si apprezza subito l’elevata qualità costruttiva. La pelle dell’allestimento XClass sicuramente gioca un ruolo in questo, ma pur non volendo porsi nella metà “premium” della categoria SUV, ci sembra che l’abitacolo sia curato nei dettagli e trasmette una piacevole sensazione di solidità.
Anche all’interno troviamo linee verticali e orizzontali, che richiamano molto bene il design esterno. In particolare, ci sembra appropriato il doppio monitor touch da 12,3″ per gestire il sistema di infotainment (di cui parleremo fra un attimo), che troviamo in tutte le nuove Hyundai ma risulta perfetto per l’idea di design di Santa Fa.
Molto buono lo spazio per i passeggeri, sia davanti che dietro. I sedili sono molto comodi, lo spazio per le gambe abbondante. La versione a 7 posti offre due sedili aggiuntivi di dimensioni accettabili anche per gli adulti. Soluzioni intelligenti e litri su litri di spazio
Tanto spazio e soluzioni intelligenti
La nuova Santa Fe mette a disposizione tante soluzioni intelligenti per rendere la vita a bordo più comoda e piacevole. Tra queste spiccano il vassoio con raggi UV-C per sterilizzare gli oggetti nel vano portaoggetti, disponibile sulla versione top Calligraphy (un’idea nata durante la pandemia di COVID-19). E poi il doppio caricatore wireless per gli smartphone e i pratici vani portaoggetti bidirezionali, accessibili anche per i passeggeri posteriori, perfetti per le esigenze delle famiglie.
Intelligente la maniglia a scomparsa sul montante C per facilitare l’accesso al tetto. E poi apprezziamo che ci siano porte di ricarica USB-C (e anche una shuko per il bagagliaio), vani porta oggetti e controlli per l’aria condizionata anche per il sesto e settimo posto.
Il bagagliaio ha una capacità da 628 litri con i sette posti, abbastanza per portare qualche zaino per una gita fuori porta di gruppo. Se siete in cinque si sale a 711 litri, che potete sfruttare per viaggi più lunghi. E se abbattete tutti i sedili posteriori, arrivate a ben 2.032 litri, che abbinati all’altezza dell’abitacolo vi permetteranno di infilare le biciclette o qualsiasi altro strumento con grande facilità.
Tanta tecnologia
Come dicevamo, trovate una coppia di grandi schermi touch da 12,3 pollici, uno per la strumentazione digitale e uno per il sistema multimediale, veloce e intuitivo da utilizzare. Ci sono diverse chicche riguardo questi display, ma la nostra funzionalità preferita riguarda le telecamere “specchietto” che prendono il posto del tachimetro quando mettete le frecce.
Anche il climatizzatore si gestisce tramite display, con uno schermo separato da 6,6″ con comandi anche fisici per un accesso diretto alle funzioni. Trovate la la selezione del cambio automatico dietro al volante, che libera spazio e permette di passare da Drive a Retro in maniera intuitiva.
La nuova Santa Fe sfrutta il sistema Connected Car Navigation Cockpit, sempre connesso e aggiornabile tramite aggiornamenti OTA per mappe e software. Non mancano i servizi live e l’app Bluelink per gestire da remoto le funzioni della vettura. E poi abbiamo collegato Android Auto (ma c’è anche Apple Car) molto velocemente.
L’impianto audio BOSE Premium a 12 altoparlanti ci ha colpito molto in positivo, anche grazie a una grande silenziosità dell’auto mentre siete alla guida. Anche con il volume al minimo, io e il collega accanto a me riuscivamo comunque a sentire la radio, pur parlando.
Il nostro allestimento ha anche un un Head-Up Display da 12 pollici che permette di distrarsi meno alla guida, pur avendo sotto controllo tutto.
ADAS e sicurezza
Capitolo sicurezza, la dotazione di serie è davvero completa grazie al pacchetto Hyundai Smart Sense. Di serie trovate la fermata autonoma di emergenza, l’avvertimento Rear Occupant Alert, riconoscimento dei limiti, mantenimento di corsia, cruise control adattivo con funzione Stop & Go.
Opzionale la guida assistita di livello 2, con il mantenimento attivo della corsia, in autostrada, è in grado di effettuare autonomamente un cambio di corsia su comando del conducente tramite la freccia (pur richiedendo di tenere le mani sul volante). E poi trovate il Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist e il Remote Smart Parking Assist per parcheggiare da fuori l’auto, fra le tante funzioni opzionali.
Su strada: comfort, sicurezza e piacere di guida
La prova su strada tra le colline delle Langhe ha evidenziato l’ottimo lavoro svolto da Hyundai per rendere la guida della nuova Santa Fe piacevole e rilassante in ogni situazione. Le sospensioni filtrano bene le asperità, regalando un eccellente comfort di marcia. Molto buono l’isolamento acustico.
Il motore ibrido fa muovere quest’auto dalle dimensioni e dal peso importante piuttosto bene e in modo fluido. Soprattutto se utilizzate la modalità Sport, che offre un po’ di spinta in più rispetto alla variante Eco. Che pure non ha avuto difficoltà nell’affrontare i tanti dislivelli delle colline piemontesi. Oltre alle modalità, potete anche scegliere di usare la trazione Drive Traction System per adattarsi a condizioni diverse della strada con la modalità Terrain.
L’auto ci sembra molto più semplice da guidare anche in curva, almeno rispetto a quello che suggerirebbero le sue forme (anche merito del lavoro degli ingegneri Hyundai per avere un coefficiente CX da 0,294, nonostante il tanto spazio interno). Comoda anche la frenata rigenerante, che permette di decelerare in maniera fluida e al tempo stesso ricarica la batteria — c’è anche lo Smart Regenerative Braking, per attivarlo in base alla strada che dovete fare per la massima efficienza.
Non è il tipo di auto che invita a sfrecciare in ogni tornante, ma anche dopo un’ora di guida per le Langhe non eravamo assolutamente stanchi. Guidate facilmente, con una grande comodità e con un auto capace di rispondere bene agli stimoli della strada. E ha buoni consumi (il nostro test era leggermente migliore dei 6,892 – 7,328 di ciclo medio dichiarati, circa 16 km/l). Ci sembra l’auto perfetta per gite fuori porta con famigliari e amici. Ma non faticherete anche nel traffico cittadino — e con i tanti sensori, anche fare manovre e parcheggi ci è sembrato semplice.
Il nostro test drive di Hyundai Santa Fe 2024: conclusioni
Dopo aver salito e sceso le colline delle Langhe per questo test drive, possiamo dire che Hyundai Santa Fe non nasconde affatto la sua natura. Già guardandola da fuori notate i tratti di una vettura decisa, con una chiara vocazione all’avventura: il tipo di auto che vuole portarvi a conoscere nuovi orizzonti. E che vuole farlo con la massima comodità: lo spazio interno è tantissimo e molto ben curato.
Non avrete prestazioni da supercar (siamo appena sotto i dieci secondi da 0 a 100 km/h), ma guiderete comodamente e senza fatica. Ancora di più: chi sta accanto e dietro a voi starà comodo per tutto il viaggio, grazie a una cura del dettaglio encomiabile. La nuova Santa Fe ha un look deciso ma interni accoglienti per chi ama viaggiare: trovate tutti i dettagli sito di Hyundai.
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