fbpx
MotoriNews

Hyundai presenta TIGER, l’auto che cammina con quattro gambe

L'azienda mostra una versione aggiornata del concept svelato nel 2019 e promette di cambiare presto il mercato automotive

Hyundai ha svelato un nuovo modello di auto, con cui vuole rivoluzionare il mercato: TIGER, l’auto che cammina su quattro gambe. Il progetto espande il concept del 2019 “Elevate”, che prevede un auto capace di alzarsi su gambe robotiche quando serve. Un auto che ricorda i Transformer, ma con l’intenzione di dominare il mercato automotive invece che l’intero pianeta.

Hyundai TIGER: l’auto che cammina su 4 gambe

Hyundai ha deciso di chiamare questo nuovo progetto “Transforming Intelligent Ground Excursion Robot“: TIGER.  L’obiettivo di questo ibrido fra auto e robot è di garantire l’accesso ad aree remote per missioni scientifiche, piuttosto che fornire cibo o medicinali durante un disastro naturale in cui le strade sono impraticabili dagli altri mezzi.Hyundai TIGER macchina cammina con le gambe

Le 4 gambe meccaniche di Hyundai TIGER hanno una serie di perni che permettono di emulare la camminata di un grosso animale. Hyundai spiega che è possibile muoversi a 360 gradi, con  molti sensori che rendono possibile farlo in maniera sicura. Abbassandosi invece potete guidare questo veicolo come qualsiasi altra auto.

Un auto spaziale

Se non siete amanti dei cartoni animati vintage o dei film d’azione, potreste non cogliere il paragone con i Transformer. Ma se vi appassiona lo spazio, dalle immagini avete colto quanto questa auto ricordi i rover su Marte. Una scelta voluta: Hyundai pensa infatti che TIGER possa essere usato anche per le missioni interplanetarie, con le opportune modifiche. Infatti può attraversare terreni impervi e superare piccoli ostacoli che i veicoli normali non possono affrontare. Un aiuto significativo per quando metteremo piede su un altro pianeta.

TIGER hyundai

Per il momento Hyundai TIGER è solo un “proof of concept“, una progettazione teorica per dimostrare che il veicolo può essere costruito. Ma il produttore sudcoreano, che ha di recente acquisito il controllo azionario di Boston Dynamics, pensa che questi ibridi fra auto e robot siano il mercato dei prossimi anni. E non solo: l’azienda ha anche pensato a un robot per accogliere i clienti in concessionaria.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button