fbpx
Attualità

I 7 consigli per proteggersi dalle minacce sui social media

Informazioni utili fornite da Fortinet per destreggiarsi sul web

I 7 consigli per proteggersi dalle minacce sui social media. In un momento sicuramente di sovraesposizione, ma anche di necessaria grande attenzione: come orientarsi all’uso di questi particolari strumenti?

Miliardi di utenti, tantissime piattaforme, interazioni, engagement: Fortinet, multinazionale americana che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di software, dispositivi e servizi di sicurezza informatica, ha provato a offrire agli utenti la sua guida.

I 7 consigli per proteggersi dalle minacce sui social media

1) Utilizzare l’autenticazione a più fattori

L’autenticazione a più fattori è una misura di sicurezza che proteggere i singoli individui, ma anche le organizzazioni, richiedendo agli utenti di fornire due o più fattori di autenticazione per accedere a un’applicazione, a un account o a un virtual private network (VPN). In questo modo si aggiungono ulteriori livelli di sicurezza che aiutano a contrastare i cyberattacchi più sofisticati, anche dopo che le credenziali o le identità sono state rubate, esposte o vendute da terzi.

2) Meglio non riutilizzare le stesse password

A volte può sembrare comodo poter riutilizzare la stessa password per accedere a più servizi. È invece importante utilizzare una password diversa per ciascun account social: in questo modo si evita che tutti gli account siano facilmente accessibili dai cybercriminali se uno di essi subisce una violazione di sicurezza. Per tenere traccia delle varie password è possibile utilizzare uno strumento di password management. L’ultimo consiglio, sempre valido, è quello di assicurarsi che le password non siano facili da indovinare, ad esempio combinando lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri alfanumerici.

3) Aggiornare regolarmente le impostazioni di sicurezza

È molto importante ricordarsi di controllare sempre le opzioni di sicurezza delle piattaforme social che si utilizzano, per assicurarsi che siano sempre aggiornate e impostate con il livello più alto.

4) Limitare il numero di connessioni per ridurre i rischi

Quando si utilizzano i social media, è importante verificare i profili con cui ci si connette. Esaminare attentamente le informazioni e non ricercare/accettare collegamenti con profili che sembrano falsi o sospetti consente di evitare possibili problemi.

5) Monitorare le notizie su eventuali violazioni di sicurezza social

Quando si utilizzano i social è bene essere sempre aggiornati sulle minacce che possono colpire le specifiche piattaforme che si utilizzano e rispondere di conseguenza. Se si viene a conoscenza di vulnerabilità o di azioni di hacking, è importante occuparsi del proprio account e mettere in atto le azioni necessarie per evitare possibili violazioni.

6) Sapere com’è fatto un attacco phishing

Può essere utile informarsi anche sulle tipologie più recenti degli attacchi di phishing, prestando molta attenzione quando qualcuno si collega senza essere stato invitato tramite una piattaforma di social media o l’invio di un’e-mail.

7) Fare attenzione alle falsificazioni del proprio account

Non da ultimo, per le organizzazioni è importante tenere d’occhio i tentativi di impersonare il proprio brand. Qualora succeda, le violazioni vanno segnalate immediatamente agli amministratori della piattaforma e vanno tempestivamente informati i propri follower.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button