fbpx
LifestyleNews

Disturbi psicologici e pandemia: il supporto psicologico online di EpiCura

Epicura è il primo sportello psicologico online in Italia che supporta gli utenti direttamente da smartphone, pc o tablet.

EpiCura nasce attraverso un network di 800 professionisti certificati e dislocati su tutto il territorio nazionale, mette a disposizione delle persone il proprio servizio di video-consulto di psicologia online 7 giorni su 7.

I dati sulla salute mentale dopo la pandemia e la necessità del supporto psicologico online EpiCura

Secondo uno studio effettuato dall’Istituto Elma Research in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Polonia su un campione di 6000 persone evidenzia come il 65% degli italiani intervistati abbia iniziato a soffrire di disturbi psicologici durante il lockdown con problemi di insonnia, mancanza di energia o debolezza, tristezza o voglia di piangere, paure e timori eccessivi e mancanza di interesse.

Anche i Dipartimenti di salute mentale (Dsm) stimano un aumento del 30% di pazienti presi in carico. A maggior rischio soprattutto le donne, i giovani e gli anziani.

Da inizio 2020 sulla nostra piattaforma, oltre 7.000 persone hanno svolto un test per verificare i sintomi causati da ansia o stress. Questi dati confermano come in seguito al lockdown sia notevolmente aumentata la necessità di accedere in tempi brevi a un sostegno psicologico, soprattutto in alcuni paesi come l’Italia.” – ha commentato Gianluca Manitto, CEO e Co-founder di EpiCura “L’implementazione di un programma di supporto psicologico innovativo che risponda all’aumento di richieste di pazienti che soffrono di sintomi da stress post traumatico sta richiedendo il massimo del nostro impegno. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento per tutte le persone che hanno bisogno di ritrovare il proprio equilibrio, vincendo le resistenze e le difficoltà pratiche, attraverso un servizio immediato che permetterà loro di confrontarsi con uno specialista qualificato senza bisogno di uscire di casa”.

videoconferenze realta digitale psicologia smart working donna

Oggi i servizi EpiCura sono disponibili nelle 10 principali città italiane: Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova, Catania e Verona. In poco più di 2 anni di attività, questo servizio ha erogato più di 13.000 ore di interventi domiciliari, prendendosi cura di oltre 5.000 famiglie in tutta Italia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button