fbpx
AutoNews

I migliori viaggi su strada con un veicolo elettrico

Le raccomandazioni di Wallbox prima di viaggiare: avere il connettore adatto dell'auto elettrica e individuare in partenza i caricatori pubblici.

Wallbox, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici e la gestione dell’energia, ha pensato all’itinerario perfetto per un viaggio on the road con l’auto elettrica. Quali sono le mete scelte?

Wallbox, i consigli per viaggiare in auto elettrica

Sono due le raccomandazioni di Wallbox prima di mettersi in viaggio. La prima è quella di verificare di avere il connettore adatto. In Europa lo standard è il caricatore CA di tipo 2 e la maggior parte delle stazioni di ricarica ha proprio una presa di tipo 2. Alcune stazioni di ricarica potrebbero avere un cavo fisso, quindi meglio avere un piano B nel caso il cavo non sia compatibile con la presa dell’auto.

La seconda raccomandazione è quella di individuare preventivamente i caricatori pubblici disponibili lungo il percorso. In Europa ne sono stati installati 471. Con i loro 60 kW permettono di raggiungere in soli 15 minuti una carica per percorrere circa 100 km di autonomia.

Le tappe di Wallbox: l’Austria

auto elettrica

Alla partenza, bisogna caricare l’auto elettrica al massimo. Passando da Trento e Bolzano ci si può dirigere verso nord, arrivando a Innsbruck, una delle città da visitare una volta arrivati in Austria. Il Paese è al 5 posto in Europa per numero di punti di ricarica, 127 ogni 100.000 abitanti: sarà quindi semplice ricaricare la vettura e muoversi in tutta libertà.

La Germania

Dopodiché, è il momento di Norimberga e Monaco di Baviera. In Germania, si contano 78 colonnine di ricarica pubblica ogni 100.000 abitanti: un numero che non permette al Paese di essere ai vertici della classifica europea, ma che consente un po’ di serenità agli amanti dell’elettrico.

Paesi Bassi e Belgio

I Paesi Bassi sono al primo posto nella classifica stilata da ChargeUp Europe per punti di ricarica elettrica pubblici: ben 699 ogni 100.000 abitanti. Un numero da record se si pensa che il Belgio, al 4° posto, ne conta 129.

Ultima tappa: la Francia

Al rientro dal viaggio in auto elettrica, Wallbox suggerisce di passare dalla Francia. La nazione  si posiziona solo all’11° posto della classifica, dietro all’Italia, con solo 44 colonnine di ricarica ogni 100.000 abitanti.

Offerta
KODAK Mini Shot 3 Retro 4PASS 2-in-1 Fotocamera Istantanea &...
  • Fotocamera Istantanea + Stampante Fotografica: Kodak Mini Shot 3 Retro è una fotocamera digitale con stampante per foto...
  • Costo Foto Basso: Perché pagare di più per stampare? La stampante fotografica KODAK Mini Shot 3 Retro è l'opzione...
  • Qualità Foto Superiore: Grazie alla tecnologia 4Pass, Kodak Mini Shot 3 Retro stampa foto impeccabili all'istante. La...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button