fbpx
Videogiochi

I migliori videogiochi VR gratis da non perdere: la nostra selezione

La realtà virtuale sta diventando sempre di più un tema molto chiacchierato nel mondo del gaming, dato che i giochi in VR stanno diventando progressivamente più complessi e ambiziosi sotto il profilo tecnico. Anche le piattaforme dal canto loro si stanno attrezzando con dispositivi atti a supportare questo genere di produzione, basti pensare ad Oculus Quest 2 e PlayStation VR. Diamo quindi un’occhiata a quali sono i videogiochi gratis migliori in VR attualmente sul mercato.

I migliori videogiochi VR gratis

Chat VR

Iniziamo subito con un titolo che non è esattamente un videogioco in senso stretto, ma ci si avvicina per via delle meccaniche interne che si vengono a creare al suo interno. Stiamo ovviamente parlando di Chat VR, uno degli hub migliori, e gratuiti, in cui socializzare con migliaia di altri individui online. La parte migliore di Chat VR è che consente di importare qualsiasi modello, motivo per il quale possiamo creare il nostro alter ego da zero sulla base dei nostri personaggi preferiti.

Questo titolo è disponibile su Oculus Quest 2 e il suo utilizzo è particolarmente consigliato tramite anche l’uso di Oculus Link.

Rec Room

Rimanendo sempre in tema di cavalli di battagli di Oculus troviamo Rec Room, che consente di creare un avatar e di incontrare altri utenti per passare il tempo e chattare. A differenza di Chat VR, però, in questo il caso il software supporta anche una serie di minigiochi con cui divertirsi in multigiocatore, come il bowling, il tag laser e persino paintball.

Per discostarsi ulteriormente dall’offerta di Chat VR, Rec Room non permette agli utenti di caricare i propri modelli, ma si basa interamente su degli ambienti precostruiti dagli sviluppatori, quindi in un certo senso si tratta di un ambiente sicuramente più sicuro.

Bait

Tra i videogiochi gratuiti di Oculus Quest 2 troviamo anche un singolare titolo di pesca chiamato Bait. Caratterizzato da un gameplay semplice e rilassante, questo titolo è stato apprezzato da più di tre milioni di utenti, che hanno provato le gioie di andare a pesca alla ricerca di pesci rari in degli scorci naturali davvero piacevoli alla vista.

Il gioco permette anche di sfidare i propri amici in gare di pesca, e anche qui la componente social non è assolutamente da sottovalutare.

Echo VR

Tra i migliori videogiochi VR gratis su Oculus Quest 2 troviamo sicuramente anche Echo VR, un videogioco sportivo multigiocatore che permette di giocare ad un singolare sport vagamente simile al Blitzball, se qualcuno di voi si ricorda di Final Fantasy X. In ogni modo qui i giocatori sono dei robot, e la palla una sorta di disco che andrà lanciato nella porta avversaria, il tutto a gravità zero.

Elixir

Elixir è senza dubbio un prodotto gratuito da provare, soprattutto perché è uno di quei videogiochi che fa uso dell’hand tracking, vale a dire l’interazione con gli ambienti VR senza controller e con il semplice utilizzo delle nostre mani; una tecnologia che fa dell’immersività il suo punto di forza.

In questo gioco, in ogni caso, saremo un apprendista stregone, impegnato nell’allevare e nutrire creature magiche di varia natura, come draghi e altri mostri fantastici, e ad imparare i fondamenti della magia e della creazione di pozioni mistiche.

Star Wars Battlefront Rogue One Missione VR Ala-X

Passando velocemente a PlayStation VR, un gioco gratis decisamente interessante è Star Wars Battlefront Rogue One Missione VR Ala-X, un’esperienza in realtà virtuale basata sul film Star Wars Rogue One, come si intuisce già dal titolo del gioco, e che propone delle adrenaliniche battaglie spaziali a bordo del caccia stellare Ala-X.

Purtroppo il gioco si configura come un’estensione di Star Wars Battlefront, quindi dovrete avere installato questo titolo per poterne fruire liberamente.

Allumette

Disponibile su più piattaforme, comprese PlayStation VR e Oculus, Allumette è una fiaba in realtà virtuale adatta a tutta la famiglia, ma soprattutto ai più piccoli. All’atto pratico ci troviamo di fronte ad un racconto liberamente ispirato a La Piccola Fiammiferaia di Hans Christian Andersen e che racconta il difficile rapporto madre e figlia, fatto di tanto amore e di grandi sacrifici.

Temple Run VR

Temple Run è stato un vero e proprio fenomeno su mobile e non tutti sanno che ha anche una trasposizione totalmente gratuita in realtà virtuale. Questo gioco non ha bisogno di presentazioni e la sua versione in realtà virtuale ne traspone fedelmente tutte le caratteristiche che siamo stati abituati ad amare negli anni: sicuramente si tratta di uno dei prodotti gratuiti più divertenti in questa lista.

Epic Roller Coaster

Un altro classico VR è Epic Roller Coaster, sebbene sia uno di quei giochi che potrebbero darvi seri problemi di motion sickness, qualora ne soffriate. Occhio però, perché non stiamo certo parlando di montagne russe nel senso tradizionale del termine: preparatevi piuttosto ad attraversare momenti storici diversi, affrontare mostri e creature di ogni tipo, arcieri e cavalieri.

Half + Half

Concludiamo la nostra lista dei migliori videogiochi VR gratis con Half + Half, un titolo da vivere in compagnia di amici, con i quali poi esplorare i vari mondi che il software ha da offrire. Il titolo è pensato appositamente per promuovere la socialità e include cinque spazi multigiocatore unici, progettati per aiutarvi a connettervi con le persone che conoscete e anche per connettervi con persone nuove, anche se solo per un breve periodo.

Si tratta di un’esperienza coinvolgente e particolarmente adatta a “prendere la mano” con la realtà virtuale. Decisamente ottima se siete alle prime armi con il vostro visore.

Offerta
Razer BlackShark V2 Pro, Cuffie da gioco Esports Premium...
  • Tecnologia Razer HyperSpeed Wireless assicura audio lossless per gioco wireless a bassa latenza
  • Driver Razer TriForce in Titanio da 50 mm per prestazioni audio di alto livello
  • Microfono supercardioide Razer HyperClear per una qualità della voce molto chiara e controlli avanzati del microfono

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button