fbpx
Tech

I monitor AOC della serie AGON: ecco i nuovi modelli curvi

AOC, leader nel settore gaming, lancia i nuovi monitor curvi AG493UCX2 e AG493QCX. Entrambi fanno parti della serie AGON, che comprende numerosi altri dispositivi perfettamente compatibili tra loro. I nuovi display si propongono come la soluzione ideale per i giocatori esigenti e competitivi.

AGON by AOC: il brand rilancia il portfolio prodotti

AOC sta rilanciando il suo portfolio di prodotti dedicati al gaming: dai monitor, alle cuffie, tastiere meccaniche, mouse, tappetini per mouse e altro ancora. Tutti prodotti pensati per i giocatori di ogni livello e brandizzati AGON by AOC. Difatti è stata annunciata di recente la prima categoria AOC GAMING, pronta a ridefinire i bisogni degli avventurieri digitali. Difatti la serie di monitor e periferiche AGON compongono un ecosistema di prodotti compatibili tra loro, creando un’atmosfera di gioco estremamente coinvolgente ed elegante. Insomma una gamma di prodotti in grado di soddisfare i giocatori esigenti e competitivi.

I primi modelli della nuova serie AGON sono due schermi curvi da 49″: parliamo dell’AG493UCX2 da 49″ (124,5 cm) e dell’AG493QCX. Grazie al loro aspect ratio di 32:9, AG493UCX2 è in grado di combinare virtualmente due display QHD da 27″ in un unico pannello con risoluzione DQHD (5120 x 1440). Di risposta AG493QCX unisce due display Full HD da 27″ con risoluzione DFHD (3840×1080). Entrambi i monitor utilizzano pannelli VA per neri profondi, colori intensi e un elevato rapporto di contrasto per immagini straordinarie, supportati dalla tecnologia DisplayHDR 400 certificata VESA.

AG493UCX2: perfetto per tutti i tipi di videogame

Il monitor AGON AG493UCX2 da 49″ prevede una curvatura 1800R che avvolge delicatamente l’utente e riempie la sua visione periferica. Il risultato è simile a quello di un set di realtà aumentata posizionato sulla scrivania, privo di ostacoli al centro del display. Anche se il monitor eccelle nei giochi in prima persona, lo spazio aggiuntivo porta benefici in tutti i tipi di videogiochi, da quelli RTS a quelli MMO, con molte interazioni attive contemporaneamente.

Nonostante le sue dimensioni piuttosto grandi, il monitor è veloce e reattivo. Grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 165 Hz e al tempo di risposta MPRT di 1 ms (4 ms GtG), questo schermo fa venire l’adrenalina durante le competizioni.

AOC presenta l’AGON AG493QCX

L’AGON AG493QCX da 49″ è simile al fratello, ma con una risoluzione Full HD. Il monitor offre grande coinvolgimento anche se con risoluzione più bassa, risultando meno onerosa per la GPU, e riducendo il costo totale del sistema.

Con un pannello VA simile da 49″, la risoluzione 3840 x 1080 dell’AG493QCX ha una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz per immagini velocissime. Il tempo di risposta è di 4 ms GtG e 1 ms MPRT, che garantisce un’esperienza di gioco con il minor ghosting possibile. Entrambi i monitor includono la modalità Picture-by-Picture per collegare contemporaneamente un laptop da lavoro e un desktop (ai suoi 2 ingressi HDMI 2.0 o 2x DisplayPort 1.2) per visualizzare entrambi i desktop, uno accanto all’altro. Sebbene l’AG493UCX2 offra anche un ingresso USB-C, entrambi dispongono di un hub USB a 3 porte integrato per consentire il collegamento semplice delle periferiche.

Funzionalità extra e prezzo

Entrambi i modelli supportano l’Adaptive-Sync, per eliminare lo stutter e il tearing. Sono certificati con VESA DisplayHDR 400, che decodifica e visualizza una gamma dinamica elevata per colori più vividi, adatti per la creazione di contenuti. Per competere su tutti i fronti, entrambi i modelli sono dotati di massicci e robusti supporti in metallo con altezza di 100 mm e regolazioni di inclinazione e rotazione e due altoparlanti da 5 W che creano un ricco suono stereo. Per effettuare le regolazioni dell’OSD o selezionare varie modalità di gioco e funzioni specifiche di gioco, gli utenti possono utilizzare i pulsanti integrati, il telecomando incluso o il software AOC G-Menu.

AG493UCX2 e AG493QCX saranno disponibili a partire da settembre 2021 a prezzi consigliati rispettivamente di 1199€ e 949€.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button