Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di quando siamo andati al leggendario circuito di Vallelunga, per un test drive di Sportequipe 8, il nuovo SUV di Gruppo DR Automobiles. Ma il bouquet di questa compagnia automobilistica è molto ampio e non abbiamo voluto limitarci. E così abbiamo colto l’occasione per mettere davvero alla prova Ickx K2, il fuoristrada di un altro brand dell’azienda, per scoprirne i limiti. E ci siamo resi conto che non ne ha davvero molti.
Ickx K2, provato fuoristrada e dentro
Essendo ormai in commercializzazione da qualche mese, la nostra prova di questo veicolo si è spostata su un piano leggermente diverso. Ormai gli appassionati conoscono le caratteristiche del K2 e hanno un’idea piuttosto precisa delle sue capacità. Per questo abbiamo piacevolmente approfittato della possibilità offertaci di spingerci un po’ oltre e sfidarlo davvero.
Per questo siamo partiti dal contesto più lontano possibile da quello per cui è nato questo veicolo: un bel percorso cittadino (e poco oltre). Ci siamo quindi avviati nei dintorni del circuito, esplorando alcune strade più o meno ampie, andando fin dentro nelle stradine più urbane.
Un modo per vedere come si comportasse l’Ickx K2 anche ben al di fuori dell’ambito che più gli è congeniale. Nonostante questo però, lo abbiamo sentito particolarmente convincente. Non consiglieremmo mai di puntare su un veicolo di questo tipo per chi ne farebbe un uso prevalentemente cittadino. Tuttavia nella nostra prova è riuscito a fare il proprio dovere senza grossissime difficoltà e a non fare sentire il suo ingombro, se non proprio nei momenti più critici.
Ma a questo punto perché non vederlo nel suo territorio?
E se il percorso cittadino era un modo per metterlo in difficoltà con un contesto inatteso, restava da testare l’Ickx K2 in un vero e proprio tratto di fuoristrada. Ma non basta avventurarsi nello sterrato per sperare di dare una sfida degna di questo nome a un modello del genere. Per fortuna però il circuito di Vallelunga offriva uno spazio perfetto, dove spingere davvero al massimo l’auto.
Qui abbiamo potuto vedere con sorpresa le grandissime potenzialità dell’Ickx K2, anche nel fuoristrada. Un percorso a ostacoli, che lo ha visto affrontare salite impervie, tratti che hanno messo a dura prova le sospensioni, passaggi attraverso l’acqua e addirittura un tratto con una fortissima inclinazione laterale. Tutti superati senza fare neanche una piega. O meglio, una piega c’era nel tratto inclinato, ma… Beh, ci siamo capiti, no?
Quindi? Questo fuoristrada Ickx K2 è quello che ci aspettavamo o no? La risposta è decisamente sì. Un veicolo capace davvero di affrontare condizioni estreme senza sentire la fatica, anche nelle mani di chi non è prettamente abituato a questo tipo di ambienti. Viceversa, se trasportato in un ambiente più cittadino, risulta piuttosto fuori luogo, ma comunque riesce a dare il suo contributo.
È indubbiamente quindi un tipo di automobile con un target estremamente preciso, che riesce a soddisfare in pieno. Se siete tra questi, provate a dargli un occhio. In caso contrario, se siete solo in cerca di un’auto grande e ampia, meglio orientarsi su modelli più urbani, magari proprio Sportequipe 8…
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!