fbpx
eSportVideogiochi

IIDEA ci rivela lo stato di salute degli Esport in Italia

Pubblicato oggi l’Esports Digital Overview 2022, l’annuale report di IIDEA – associazione di settore che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia – che fa il punto della situazione sul mondo eSportivo nel Bel Paese. Lo studio è stato condotto in collaborazione con Nielsen, che ha analizzato gli eventi, i canali e il comportamento dei fan esportivi in Italia.

I risultati sono decisamente incoraggianti, come ci conferma Marco Saletta, Presidente di IIDEA:

Oggi nel nostro Paese oltre 1.630.000 persone seguono un evento esports più volte a settimana. Tuttavia, questo dato, che testimonia quanto il gaming competitivo sia da annoverare tra le attività di entertainment  preferite dagli italiani, da solo non basta ad analizzare e intrepretare correttamente il fenomeno e porre le  basi strategiche per un’ulteriore crescita del settore. Come Associazione abbiamo quindi intercettato questa necessità e realizzato in collaborazione con Nielsen  un’analisi mirata sulle abitudini di fruizione degli esports da parte dei fan e un approfondimento sul loro  identikit digitale con l’obiettivo di fornire agli operatori un punto di vista privilegiato”. 

Esports Digital Overview 2022: i dati del report di IIDEA

Lo studio rivela una marcata differenza tra i trend in voga in Italia su Twitch e YouTube, le due principali piattaforme che ospitano contenuti esportivi.  La ricerca – che si basa sui dati di performance dei primi 10 mila canali in lingua italiana individuati per ore guardate dagli utenti nel 2019, 2020 e 2021 su Twitch e YouTube – conferma che il trend di crescita registrato per Twitch nel 2020 si è  riconfermato anche nel 2021. Non si può dire lo stesso per YouTube però, in cui si è osservato un calo rispetto ai risultati ottenuti durante la pandemia. I valori registrati da Twitch per total hours watched, total views e total airtime sono sensibilmente superiori a quelli di YouTube. La differenza tra le due piattaforme si manifesta sia in  termini di creazione di contenuti che di fruizione degli stessi. 

Più in generale l’overview conferma che la fruizione a livello digitale  degli eventi trasmessi in italiano ha continuato a crescere anche nel 2021. Un dato importante, visto che l’incremento in termini di hours watched è del 92% per gli eventi nazionali e del 52% per quelli internazionali.

Nessuna sorpresa invece per i titoli. Le competizioni più seguite sono infatti quelle di League of Legends di Riot Games. Tuttavia nessuno dei giochi presenti nella top 3 di Twitch è presente sul podio di YouTube. Un dato che sottolinea il divario di trend tra le due piattaforme.  Su entrambe le piattaforme, il primo gioco (Call of Duty Warzone per Twitch e Rocket  League per YouTube) non raggiunge l’11% in termini di share sull’altra.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button