fbpx
News

Il programma del Lucca Comics & Games del 1 novembre

Il programma del Lucca Comics & Games del 1 novembre non tradisce le aspettative dei fan, ma al tempo stesso lascia anche un iniziale senso di nostalgia: ci si avvia, infatti, verso l‘annuale conclusione di uno degli eventi più amati di sempre.

Gli eventi in programma per oggi al Lucca Comics & Games

Nella sala R.E.C., alle 10:30, si è parlato di metaverso. Con #Communityverse, termine scelto per delineare una nuova sezione culturale sperimentale tra il fisico e il digitale, Marco Dodaro, Matteo Favarelli e Daniele Luchi hanno discusso di “Come evolverà la creatività nel Metaverso”.

Disney + domina al Cinema Astra

Se il 30 ottobre il colosso dell’intrattenimento ha presentato Artion, oggi è stato il turno della nuova serie tv ispirata all’omonima opera degli anni ‘80: Willow – la serie.

Il progetto Lucasfilm debutterà su Disney + a partire dal 30 novembre. In più al padiglione Disney in Piazza San Michele, grandi e piccini potranno scoprire il mondo di Willow.

In programma al Lucca Comics & Games un incontro con l’autore di Gomorra

Roberto Saviano, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, alle 11:30 ha presentato in anteprima al Teatro del Giglio “Le storie della paranza”. La serie a fumetti è edita da Feltrinelli Comics e vi ritroviamo i personaggi de “La paranza dei bambini” e “Bacio Feroce“.

Le storie sono suddivise in quattro volumi e sono state ideate da Roberto Saviano, sceneggiate da Tito Faraci e disegnate da Riccardo La Bella. Le copertine e il Character Design dei personaggi, invece, portano la firma di Tanino Liberatore.

Un grande regalo ai lettori è stata la possibilità di acquistare “Le storie della paranza. La memoria delle ossa“, nuovo albo della serie, disponibile in sole 500 copie numerate. 

Ricordiamo, inoltre, che il fumetto arriverà in libreria il 22 novembre.

Manga, gekika e doku

Il mondo Manga, gekika e docu è stato al centro della novità di Cononino Press, in una presentazione tenutasi alle 12:00 in Auditorium San Girolamo.

Sempre a mezzogiorno Sio ha chiuso in bellezza la sua Lucca con le celebri “30 strisce in 30 minuti“.

Alle ore 15:00 il pubblico potrà incontrare il maestro Roberto Baldazzini, che festeggerà i suoi 40 anni di attività con un showcase in Sala Tobino.

Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, Simone Di Meo, co-creatore e disegnatore de “Li troviamo solo quando sono morti” e Chang Sheng, guest star direttamente da Taiwan, ospiteranno alle 16:30 i fan all’imperdibile appuntamento “Illustrare la fantascienza: tre matite a confronto”.

cosplay 5.JPG programma Lucca

Nel programma del Lucca Comics & Games 2022 non potevano mancare i videogiochi

Presso #LaCasaDeiPlayer di Sony Playstation si è tenuto alle 11:00 un appuntamento con “PlayerInside“. Ualone e FortuTheGamer hanno raccontato il loro amore per il single-player e commentato una serie di titoli come Deathloop, Returnal e Fallout 4.

Attesi nel pomeriggio ospiti del calibro di Alessandro Bruni e Giuseppe Arace di Everyeye.it in un panel dedicato al mondo videoludico nipponico. Si parlerà, infatti, di titoli come Yakuza, Dragon Quest e altre perle provenienti dal Giappone.

Come saranno i videogiochi del futuro?

Per tentare di rispondere a questa domanda a partire dalle 12:00 è cominciato in Sala R.E.C. “Nuovi Orizzonti: Videogames del futuro”, fantastico appuntamento con alcuni dei più importanti nomi dell’industria videoludica.

Gli ospiti sono eccezionali: Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development di Amazon Games), Carlo Barone (Supervisor, Brand Management di RIOT Games), Gerardo Verna (CEO and co-fondatore di Trinity Team), Alessandro Fileni (PR Manager di CDPR), oltre all’ospite speciale Nolan Bushnell, fondatore di ATARI.

Il Lucca Comics & Games ha visto partecipare anche la Nintendo. La celebre casa videoludica giapponese è in Piazza Barberini, dove il pubblico ha potuto provare le ultime novità della software house nipponica, come Mario Kart 8 Deluxe, Splatoon e, in anteprima, Bayonetta 3.

Presente anche l’Italia

Trinity Team, insieme a Giuseppe Pedersoli, presenterà il secondo capitolo del videogioco ufficiale dedicato al leggendario duo Bud Spencer e Terence Hill. Il titolo, dal nome “Slaps And Beans 2“, verrà presentato alle 15:00 in sala R.E.C.

Presenti anche gli Oliver Onions, autori della colonna sonora, e Michele Giammino, che nel videogioco doppia Terence Hill.

La sala Ingellis vede il confronto, a partire dalle 14:15, con Hollow Press. La casa editrice indipendente ha raccontato la genesi che l’ha condotta dal percorso dei fumeti fino al mondo dei giochi. Ad accompagnarla Plastiboo, Helge Wilhelm DahlAna PolanšćakMoritz KrebsDavid Genchi.

A moderare l’incontro il pluripremiato fumettista Spugna.

A seguire La lingua dei giochi, con Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e divulgatrice particolarmente attiva nei campi della comunicazione digitale e dell’inclusività nella lingua italiana.

Si discuterà con lei di quali sono i compiti di editor e traduttori nell’editoria ludica e quali le problematiche più frequenti, soprattutto quando si ha a che fare con la localizzazione di un gioco da tavolo, un videogioco o un gioco di ruolo.

Il programma del Lucca Comics & Games si conclude a ritmo di musica

Alle 17:00, sul palco della Music & Comics Arena, si affronterà un viaggio musicale tra fumetti, serie tv e film con Andrea Rock.

Alle 19:30 l’imperdibile concerto dei Nanowar of Steel, una delle band rock comiche nazionali più apprezzate in assoluto.

Offerta
Lucca comics story
  • Di Grazia, Massimo (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button