fbpx
NewsTech

La polizia indiana scopre 13 mila smartphone Vivo con lo stesso IMEI

IMEI dovrebbe essere un numero identificativo unico

IMEI è l’acronimo di International Mobile Equipment Identity. Sono numeri che vengono usati per identificare in maniera univoca ogni singolo smartphone o tablet. In questo modo è possibile bloccare il telefono se si perde o se viene rubato. Quindi diventa un problema quando più di 13 mila smartphone Vivo hanno lo stesso IMEI, come è successo in India.

IMEI unico per 13 mila smartphone Vivo in India

L‘India Times riporta che la truffa è stata scoperta dalla polizia di Meerut. Un agente del commissariato della città aveva portato a riparare il suo smartphone Vivo l’anno scorso. Dopo la riparazione continuava a subire errori di sistema. A quel punto, ha scoperto che il numero IMEI era stato cambiato. La polizia ha allora investigato sulla vicenda, scoprendo 13.557 altri smartphone Vivo con lo stesso IMEI sparsi per tutta l’India. Ha quindi proceduto a fare causa al costruttore.

L’India ha passato una legge nel 2017 per punire le frodi del numero IMEI, ma la normativa non sembra aver limitato la pratica illecita. Ora Vivo potrebbe bloccare i dispositivi in questione, limitando i problemi legati alla sicurezza. Ma questo lascerebbe moltissime persone senza uno smartphone funzionante.

Era già successo

Non è la prima volta che Vivo fa una cosa simile. Secondo The Times of India la polizia del distretto di Madhya Pradesh aveva scoperto una truffa simile l’anno scorso. In quel caso i dispositivi erano stati addirittura 50 mila. Quella volta il colpevole del crimine era stato un negozio di riparazioni ma Vivo era stata accusata anche in quel caso di essere a conoscenza della frode.

La vicenda degli IMEI di Vivo si aggiunge alla crescente sfiducia da parte dell’India verso la tecnologia cinese, esasperata dalla retorica politica. Di recente Google ha dovuto togliere dal Play Store un’app indiana concepita per rimuovere i software cinesi dagli smartphone, chiamata “Remove China Apps“.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 11S Smartphone, 6GB RAM 128GB ROM, display...
  • 【Incredibile MediaTek Helio G96 octa-core】 MediaTek Helio G96 abilita l'incredibile fotocamera da 108 MP e una...
  • 【Display ad alta frequenza di aggiornamento a 90 Hz】 Goditi un'esperienza touchscreen reattiva. Oltre alla...
  • 【Sistema quad camera AI da 108 MP】 Con una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 8...
OffertaBestseller No. 2
Motorola moto g14 (4/128 GB espandibile, Doppia fotocamera...
  • Schermo Full HD+ da 6,5" straordinariamente nitido. Offre una qualità delle immagini cristallina per film, serie,...
  • Altoparlanti stereo con Dolby Atmos. Immergiti in un audio multidimensionale con bassi migliorati, voci più nitide e un...
  • Sistema avanzato di fotocamere da 50 MP2. Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno e avvicinati...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button