fbpx
NewsTech

Sony e Associated Press: una nuova tecnologia contro le immagini fake

La tecnologia di autenticità di Sony fornisce una firma digitale ”machine-based”.

Sony ha annunciato oggi il completamento del secondo ciclo di test della tecnologia di autenticità “in-camera” di Sony con Associated Press. Questa firma digitale “in-camera” consente di creare un certificato di autenticità per le immagini, convalidando l’origine del contenuto e risaltando quelle falsificate.

Contro le immagini fake, ecco la tecnologia in-camera

La tecnologia di autenticità di Sony fornisce una firma digitale ”machine-based”, eliminando la possibilità di manipolazioni non rilevate fin dall’inizio. La firma digitale viene apposta all’interno della fotocamera nel chipset hardware al momento dell’acquisizione. Questa funzione di sicurezza è rivolta ai professionisti che vogliono salvaguardare l’autenticità dei loro contenuti e fornisce un ulteriore livello di sicurezza per aiutare le agenzie di stampa nella lotta contro le immagini contraffatte. 

Immagini falsificate: il discorso sull’intelligenza artificiale

“Se da un lato la rapida evoluzione dell’AI (Intelligenza Artificiale) generativa offre nuove possibilità di espressione creativa, dall’altro ha portato a una crescente preoccupazione per l’impatto delle immagini alterate o manipolate nel giornalismo”, ha dichiarato Yann Salmon Legagneur, Marketing Director, Imaging and Product Solutions, Sony Europe.

“La diffusione di informazioni e immagini false ha un impatto sociale reale che danneggia non solo i nostri partner fotogiornalisti e agenzie di stampa, ma la società nel suo complesso. Abbiamo a cuore questa sfida e ci impegniamo a utilizzare le nostre risorse per contribuire a risolverla.

Grazie al lavoro di Sony nel comitato direttivo di C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity), abbiamo contribuito a definire lo standard attuale del settore per la tracciabilità dell’editing e della manipolazione delle immagini. Inoltre, la nostra tecnologia di autenticità “in-camera” ha dato risultati importanti e continueremo a spingere il suo sviluppo verso un rilascio più ampio”. 

Sony e Associated Press: una nuova tecnologia contro le immagini fake

Sony Alpha 7C II fotocamera

La disinformazione causata dalle immagini falsificate

“Le immagini false e manipolate sono una delle principali preoccupazioni delle organizzazioni giornalistiche. Non solo contribuiscono alla disinformazione ma, in ultima analisi, erodono la fiducia del pubblico in immagini reali e accurate”, ha dichiarato David Ake, Direttore della fotografia dell’AP. “Siamo orgogliosi di collaborare con Sony Electronics per creare una soluzione di autenticazione che possa aiutare a combattere questo problema”. 

Il test di Sony

L’ultimo test sul campo di Sony e AP è stato completato nell’ottobre del 2023. In questo test, durato un mese, sono stati valutati sia l’autenticazione dell’acquisizione sia il processo del flusso di lavoro. A tal fine, Sony ha collaborato con Camera Bits, l’azienda dietro lo strumento di workflow standard del settore, Photo Mechanic. Insieme a Sony e AP, Camera Bits ha creato una tecnologia in Photo Mechanic che preserva la firma digitale della fotocamera durante tutto il processo di modifica dei metadati. 

L’aggiornamento rilasciato da Sony

La nuova firma all’interno della fotocamera e l’autenticazione C2PA di Sony saranno rilasciate con un aggiornamento del firmware dedicato ad Alpha 9 IIIAlpha 1 Alpha 7S III previsto per la primavera del 2024.

Offerta
Sony Alpha ZV-E10 - Kit Vlog Camera ad Ottiche...
  • CREARE CONTENUTI È FACILE: una Vlog Camera che permette di filmare in modo rapido ed intuitivo: schermo orientabile e...
  • CREATIVITÀ INFINITA: Sony offre oltre 60 obiettivi compatibili con questa Vlog camera, scegli quella più adatta alla...
  • VIDEO 4K DI ALTO LIVELLO: il sensore APS-C di questa fotocamera consente di registrare straordinari filmati in 4K (30p)...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button