fbpx
CulturaNewsSpettacoliTech

Il basket diventa immersivo con Sky, Fastweb e NVP

Le telecamere 360° connesse in 5G trasmetteranno le partite di Eurolega dell'Olimpia Milano

Sky ItaliaFastweb e NVP lanciano il progetto Immersive Basket Experience, presentato oggi al MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo), per mostrare le partite di Eurolega dell’Olimpia Milano con telecamere 360° connesse in 5G. Per portare tutti i fan direttamente nel palazzetto milanese.

Sky Italia, Fastweb e NVP lancia Immersive Basket Experience

Nelle partite al Mediolanum Forum di Assago saranno installate 6 telecamere 360°. Le telecamere saranno fra loro collegate con una rete 5G stand alone a 26GHz, realizzata da Fastweb con due antenne 5G interconnesse. In uqesto modo potranno contribuire con queste immagini ad altissima risoluzione alla regia remota di Sky.

Il progetto “Immersive Basket Experience” ha vinto il Bando “5G Audiovisivo 2022” del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Un caso in cui lo sport porta allo sviluppo e alla sperimentazione di tecnologie che potrebbe diventare di largo uso fra qualche anno.

sky nvp fastweb basket immersivo

Massimo BertolottiSenior Director of Communication & Infrastructure di Sky, spiega che: “Con questo progetto, realizzato insieme a due leader del settore come Fastweb e NVP, produrremo eventi live in modalità immersiva. Lo faremo applicando un modello produttivo più flessibile, agile e scalabile, anticipando le possibili applicazioni della tecnologia 5G nel settore della produzione e del broadcasting”.

Anche Fabrizio CasatiChief Wholesale Officer di Fastweb, ne parla in maniera entusiasta. “Grazie all’integrazione del 5G saremo in grado di far vivere ai tifosi una nuova esperienza di fruizione delle immagini proiettandoci tra i Paesi più innovativi in Europa”.  

Ivan PintabonaChief Technology Officier di NVP, spiega che “Il progetto apre un tema davvero interessante, in quanto finalmente l’applicazione dei benefici legati alla connettività 5G, viene applicata in ambito broadcast ed inserita in un workflow produttivo ben definito, finalizzato alla fruizione da parte dello spettatore di un prodotto innovativo ed immersivo. Abbiamo lavorato alla fase progettuale con grande passione ed adesso non vediamo l’ora di poter passare alla fase di test sul campo”.

La sperimentazione partirà il 14 ottobre con il debutto casalingo dell’Olimpia Milano in Eurolega, con l’Alba Berlino. Noi siamo curiosi di vedere su Sky Sport Uno il risultato. Ma in futuro Sky promette altre modalità di fruizione. Vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button