fbpx
Anteprime FotografiaFotografia

IMX472-AAJK: nuovo sensore Sony ad elevate prestazioni

Il nuovo sensore Micro 4/3 potrebbe essere quello a bordo di Panasonic Lumix GH6

Esistono diversi tipi di catalogo per prodotti. Di norma siamo abituati a quelli commerciali come i siti di Amazon ma esistono anche offerte a livello industriale. Per chi è alla ricerca di notizie in anteprima vale la pena sondare quello che viene proposto a livello industriale in quanto presto o tardi diventerà un prodotto commerciale.

Qualcuno si è preso la briga di controllare i nuovi sensori messi in produzione da Sony, leggendo le specifiche dei White Paper, documenti che elencano le caratteristiche tecniche profonde. Sono informazioni per addetti ai lavori e che contribuiscono alla progettazione dell’hardware venduto.

Il sensore IMX472-AAJK riprende video 5.7K a 120/158 FPS.

Un nuovo sensore è spuntato negli elenchi e colpisce per le sue prestazioni da urlo. Si tratta di una tipologia di sensore “retroilluminato” una definizione comune ma fuorviante; in realtà descrive un metodo di produzione dove i fotodiodi sono posti più vicino alla superficie del sensore. Tale risultato si ottiene, in fortissima sintesi, invertendo l’ordine di costruzione del sensore stesso. Poi qualcuno ha avuto l’idea di rendere tutto questo concetto con la descrizione “retroilluminato”.

IMX472-AAJK

Ritornando a Sony e al suo nuovo sensore IMX472-AAJK scopriamo che è destinato al settore del micro 4/3; in questo campo siamo in attesa di una grande novità da un altro brand, Panasonic. E facendo due più due ci si rende subito conto che le novità di questo sensore sono molto vicine alle aspettative della futura Lumix GH6.

La risoluzione è di 20,89 megapixel, pari a 5280×3956 pixel. È una risoluzione ottimale per le riprese video a 5.7K , una delle poche specifiche trapelate per la Lumix GH6. Nelle riprese 4K (ricampionate dal 5.7K) ci sono framerate altissimi in base alla profondità colore in uso. Se le riprese sono a 12 bit si parla di 120 FPS mentre salgono a 158 FPS se la profondità colore è a 10 bit.

White Paper IMX472-AAJK
Estratto del white paper del sensore IMX472-AAJK.

Siamo quindi in attesa di scoprire su quale fotocamera commerciale potremo trovare questo sensore; le supposizioni sono tutte rivolte verso la futura Panasonic Lumix GH6.

Kit di pulizia del sensore UES per fotocamere Micro Four...
  • La confezione include 14 tamponi per la pulizia del sensore da 12 mm per sensori M43 e un detergente per sensori da 15...
  • Ogni tampone per la pulizia del sensore è realizzato in una camera bianca di classe 100 e sigillato in una confezione...
  • Un'asta flessibile del tampone con un mini canale consente la pressione sulla testa del tampone in modo uniforme...

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button