fbpx
NewsTech

La maggioranza degli italiani diffida dei servizi online che subiscono una violazione dei dati

Stando ai risultati di uno studio condotto da Kaspersky a livello globale, il 58% degli italiani diffida dei servizi online che hanno subito una violazione o un data breach. Il livello di sfiducia, inoltre, aumenta nel caso in cui il servizio online fa un uso improprio dei dati. Un’ampia fetta di utenti italiani si è detta pronta ad interrompere l’utilizzo del servizio per paura che le proprie informazioni possano essere vendute a terzi.

Gli italiani diffidano dei servizi online che subiscono una violazione dei dati

La diffidenza degli utenti italiani verso i servizi online che hanno subito una violazione dei dati è elevata. Secondo un’indagine di Kaspersky, infatti, il 58% degli italiani diffida dei servizi online che hanno registrato un data breach. Da notare, inoltre, che il 65% degli utenti italiani ha confermato che smetterebbe di utilizzare un servizio, nel caso di uso improprio dei dati, per paura che le proprie informazioni possano essere vendute a terzi.

Tra i risultati dell’indagine di Kaspersky emergono altri elementi interessanti. Il 63% degli italiani vorrebbe che le aziende fossero più trasparenti quando si parla di trattamento dei dati. Il 51% degli utenti chiede che i governi siano più chiari sui processi di raccolta e gestione dei dati. Il 66% degli utenti, infine, si dichiara consapevole del fatto che le app e i servizi digitali rendano la vita più facile. Per consultare il report completo è possibile dare un’occhiata al sito Kaspersky.

Il commento di Kaspersky

Marina Titova, Head of Consumer Product Marketing presso Kaspersky, dichiara: “I risultati dell’indagine hanno dimostrato che gli utenti hanno sviluppato una maggiore consapevolezza per cui ora richiedono un livello più alto di trasparenza nella gestione della loro privacy. Questo è un aspetto che noi di Kaspersky abbiamo portato alla luce anche nel settore della cybersecurity e che sosteniamo e incoraggiamo fortemente

Kaspersky Internet Security 2021 | 3 Dispositivi | 1 Anno |...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button