fbpx
NewsSoftwareTech

Il 36% delle aziende ha subito un attacco nel cloud

La ricerca di Fugue e Sonatype dà una visione cupa della sicurezza online

Fugue e Sonatype hanno realizzato una ricerca fra 300 ingegneri che sviluppano sistemi cloud per The State of Cloud Security 2021. I risultati sono preoccupanti: il 36% delle organizzazioni ha subito un attacco oppure ha perso dati negli ultimi dodici mesi. Otto aziende su dieci sono preoccupate per la sicurezza cloud e il 64% pensa che il problema possa solo peggiorare nel corso del prossimo anno.

Sicurezza cloud: un’azienda su tre ha subito un attacco

Puntare sul cloud negli ultimi diciotto mesi diventa una necessità quando lo smart working è la nuova normalità. Ma questo aumenta quella che i tecnici chiamano la “superficie d’attacco” per gli hacker. E rende più semplice commettere degli errori che portano alla perdita di dati. Secondo i dati evidenziati dal report il principale motivo della sbagliata configurazione del cloud sono il numero eccessivo di API e interfacce da gestire (32%). Ma un numero quasi pari (31%) di ingegneri pensa che manchi il controllo del sistema. Il 27% pensa che gli utenti non siano informati sulle policy da seguire, per il 32% sono negligenti.

Fugue sicurezza informatica-min

Ma oltre alla difficoltà strutturale (sia software che nel capitale umano) si aggiungono nuovi problemi da gestire nel cloud. Come un maggior numero di falsi positivi (27%), stanchezza dall’essere sempre all’erta (21%) e poi l’immancabile errore umano (38%).

Ci sono problemi anche nella formazione e nella gestione personale. Il 36% delle aziende fatica ad assumere e mantenere degli esperti di sicurezza cloud. Il 35% ha riscontrato problemi con l’addestramento e la formazione. La metà degli intervistati dice che investe oltre 50 ore per la sicurezza IaC (Infrastructure-as-Code) ed altrettante nel monitoraggio attivo.

Il 96% pensa che la situazione migliorerebbe avendo lo stesso set di policy per l’IaC e il controllo runtime. Il 47% vorrebbe una visione migliore dell’ambiente cloud mentre il 43% pensa che l’automatizzazione nel controllo sia la via da seguire.

Potete trovare il report completo qui.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Venture Beat

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button