La produzione indipendente videoludica sta prendendo sempre più piede e visibilità, anche al di fuori del contesto prettamente legato all’industria dell’intrattenimento. Non più dunque solo una realtà di nicchia e conosciuta dagli “addetti ai lavori”, ma che sta sfondando le porte dell’interesse pubblico come un ariete. Questo avviene grazie a occasioni sempre più frequenti di incontro con i videogiocatori. Una di queste è offerta dall’indie dungeon presente ogni anno a Milan Games Week.
Senza dimenticare tutti gli altri eventi più piccoli, ma non meno importanti. Non mancano nemmeno le occasioni in streaming, come quella che si sta svolgendo proprio in questi giorni. Parliamo di Indie X Online 2022, un evento dedicato ai videogames indie che mira a promuovere i migliori titoli offerti al momento, in una selezione di progetti internazionali. Si tratta dunque della più grande vetrina di giochi indie lanciata inizialmente in una fiera organizzata in Portogallo. Stavolta è in versione online e completamente digitale. Scopriamo nel dettaglio cosa è stato presentato durante l’edizione 2022 in corso, e quali sono stati i diversi passaggi di organizzazione del festival!
Indie X Online 2022, quando nasce un festival per gli indie, con gli indie
Come si dà inizio a questa esperienza? Ogni estate, vengono aperte le applicazioni dei vari team, per poi selezionare attentamente circa 50 giochi indie in totale, da mostrare in un evento che ha luogo solitamente in novembre. Ai finalisti selezionati veniva offerto uno stand gratuito, quando l’evento avveniva in modalità fisica, per mostrare i propri giochi e qualificarsi in categoria “Best Of”. Per ovviare a qualsiasi potenziale limitazione dovuta alla pandemia di Covid-19, i titoli vengono presentati in livestream. Non mancano nemmeno delle interviste con i creatori durante l’evento online digitale su Steam. Non mancano nemmeno parecchie offerte dedicate ai titoli di tutti i finalisti di Indie X di quest’anno e delle passate edizioni.
L’edizione Indie X di quest’anno viene ospitata di nuovo su Steam, grazie al rinnovo della partnership del festival con Valve per lanciare un evento digitale. Ricordiamo che questa occasione si configura sia come vetrina per dare visibilità in streaming ai diversi sviluppatori presenti, sia per favorire il mercato dei giochi indie. Attualmente la lista di finalisti è davvero corposa e ricca di titoli.
Abbiamo già incrociato alcuni di questi, anche italiani, in precedenza all’interno dei nostri approfondimenti mensili dedicati proprio ai migliori videogiochi indie. Ricordiamo in particolare Trifox, Batora: Lost Haven (qui la nostra recensione), Greak: Memories of Azur tra gli altri. Scopriamo insieme in questo video la lista dei finalisti di Indie X 2022. Non solo otterranno riconoscimenti e premi in denaro, ma riceveranno anche una posizione speciale nella vetrina dedicata su Steam.
Come si seleziona un indie convincente (e vincente)
I giochi sono decisamente gustosi e interessanti, ma come avviene la selezione? Tutti i giochi ritenuti idonei sono quelli ancora inediti o con meno di 12 mesi dalla data di uscita, a partire da dopo novembre 2021. Si possono dunque inviare giochi con accesso anticipato o in sviluppo e attualmente giocabile, inviando il corrispondente set di chiavi o link per accedere al gioco. E i giochi per mobile? Possono essere inclusi, anche se è obbligatorio che le build finali siano giocabili su PC, per mandarli in streaming. Le build mobili sono eventualmente valutabili se realizzate su piattaforme come Testflight.
Inoltre ciascun developer team può presentare fino a un massimo di 2 IP. Se entrambi i giochi dovessero essere selezionati, possono comunque essere inclusi nel programma di Indie X, con due conseguenti sessioni di streaming. Al contrario, gli editori possono inviare tutti i titoli che desiderano, ma a condizione che siano pur sempre 2 giochi per dev team.
Aspettando i vincitori ufficiali di Indie X Online 2022
Non sono da dimenticare nemmeno le precedenti edizioni del festival, per i risultati ottenuti. A oggi, più di 200 giochi indie sono presenti nell’archivio ufficiale per vedere l’intero catalogo. Le edizioni precedenti, di cui la più vecchia risale al 2018, dimostrano come in così pochi anni e attraversando anche diverse difficoltà organizzative legate agli eventi, sia stato comunque possibile presentare e promuovere le produzioni indipendenti con successo e dando loro la meritata visibilità.
Per scoprire cosa è successo prima del 10 novembre, sono stati registrati i livestream con i finalisti e gli sviluppatori sui canali Twitch Rubber Chicken e RTP Arena. I video verranno poi raccolti in una sezione dedicata. Non ci resta che rimanere in attesa dei vincitori ufficiali di questa edizione 2022, per scoprire insieme chi è riuscito a raggiungere l’Olimpo del mondo indie!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!