fbpx
NewsTech

Su Instagram arriva il controllo di sicurezza per gli account hackerati

Instagram introduce nuove funzionalità per la sicurezza degli utenti

A partire da oggi, Instagram introduce una nuova funzione che permette agli utenti di proteggere gli account dopo che hanno subito un hackeraggio. Denominata “Controllo di Sicurezza“, l’opzione vi chiederà di seguire una serie di step utili come controllare il vostro accesso recente, rivedere le informazioni del profilo e aggiornare i dati di contatto nel caso in cui dobbiate recuperare il vostro account Instagram. Insomma, tutto quello che serve per evitare che il vostro profilo finisca nelle mani sbagliate.

Instagram: account protetti dal “Controllo di Sicurezza”

Nelle ultime ore Instagram ha lanciato una nuova funzionalità pensata per difendere gli account che sono stati vittima di attacchi hacker. Al di là di questo, al fine di garantire la massima protezione degli utenti la piattaforma inizierà a permettergli di utilizzare il numero di WhatsApp come elemento di autenticazione. Un’integrazione molto simile a quella già esistente con gli SMS. Questo significa che ogni volta che gli utenti vogliono accedere al proprio account Instagram dovranno inserire il codice a 6 cifre impostato su WhatsApp.

Instagram account sicurezza
Credits: Instagram

A quanto pare, negli ultimi mesi si è registrato un aumento dei malintenzionati che tentano di rubare informazioni sensibili agli utenti, come ad esempio la password dell’account. “Potrebbero dirvi che il vostro account è a rischio di essere bannato, che state violando le nostre politiche sulla proprietà intellettuale o che le vostro foto vengono condivise altrove. Questi messaggi sono spesso truffe e violano le nostre politiche“. Così Instagram ha messo in guardia i suoi utenti.

Tra l’altro, è abbastanza chiaro che la piattaforma non vi contatterà mai tramite un messaggio privato nel caso in cui ci sia qualcosa che non va. Tutte le comunicazioni ufficiali, infatti, sono reperibili nella scheda “E-mail da Instagram” all’interno del menù delle Impostazione dell’App. Se notate qualche messaggio stravagante, quindi, vi suggeriamo di mettervi in allerta. In ogni caso, la nuova funzione “Controllo di Sicurezza” vi aiuterà a proteggere il vostro account Instagram. Finalmente.

Apple iPhone SE (256GB) - nero (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
Novità Apple iPhone 12 mini (256GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button