fbpx
Tech

Instagram abbandona il progetto di essere come TikTok

Le Kardashian vincono il primo round dello scontro con Instagram

Incredibile dietrofront dell’App di Instagram dopo le critiche ricevute da creator e utenti in tutto il mondo. Secondo quanto annunciato, la versione di prova della visualizzazione a schermo intero sarà eliminata gradualmente. E il numero di post consigliati sarà ridotto. Insomma, Meta abbandonerà tutte quelle modifiche che avrebbero reso Instagram più simile a TikTok. A quanto pare, le sorelle Kardashian sono riuscite – ancora una volta – ad ottenere quello che desideravano.

Instagram: App fa dietrofront sulla scelta di diventare come TikTok

Sono contento di aver corso un rischio: se non falliamo ogni tanto, non pensiamo abbastanza in grande o siamo abbastanza audaci – ha dichiarato Adam Mosseri in un’intervista -. Ma dobbiamo assolutamente fare un grande passo indietro e riorganizzarci. [Quando] abbiamo imparato molto, torniamo con una sorta di nuova idea o iterazione. Quindi lavoreremo su questo“. La decisione arriva in un momento incredibilmente delicato per l’App di Instagram, costretta ad affrontare il malumore degli utenti per via delle modifiche progettate per permettere al social di competere con TikTok. “Le persone sono frustrate e i dati sull’utilizzo non sono eccezionali“, ha chiosato il capo della piattaforma.

Tutto è cominciato quando le sorelle Kardashian – tra le personalità più influenti di Instagram – hanno condiviso il post “Make Instagram Instagram again“, dando voce alla frustrazione di milioni di persone. D’altronde, per tutta la settimana anche Twitter si è riempita di contenuti che criticavano il nuovo funzionamento del social. E considerando che i dati sull’uso dell’App sono andati di pari passo con il malcontento di creator ed utenti, Mosseri ha scelto di correre ai ripari. “Penso che dobbiamo fare un grande passo indietro, riorganizzarci e capire come vogliamo andare avanti“, ha dichiarato il Capo di Instagram. Proprio per questo, l’App ridurrà temporaneamente la quantità di post consigliati agli utenti, nonostante il suo obiettivo sia quello di incrementarli di circa il 15% entro il 2023.

Quando scopri qualcosa che non hai seguito prima, dovrebbe esserci un livello alto – dovrebbe essere semplicemente fantastico -. Dovreste essere felice di vederlo. E non credo che stia succedendo abbastanza in questo momento. Quindi penso che dobbiamo fare un passo indietro, in termini di percentuale di Feed che sono raccomandazioni, migliorare il ranking e i consigli e quindi, se e quando lo faremo, possiamo ricominciare a crescere“. Quello che deve essere chiaro, però, è che il cambio di rotta di Instagram non sarà permanente. La “minaccia” di TikTok è sempre presente, e Meta non se la sta passando bene neppure con i guadagni dalle attività pubblicitarie. La situazione non è delle migliori, è chiaro. Eppure nell’ultimo trimestre la quantità di tempo che le persone hanno trascorso a guardare Reels è cresciuta del 30%.

LEGGI ANCHE: Kardashian vs Instagram: cosa sta succedendo alla piattaforma?[/box]

Questo significa che l’interesse degli utenti per i video in formato breve è reale. Anche se ora resta da capire come integrarlo in una piattaforma che sta diventando sempre più popolata – e confusionaria -. A questo punto ci domandiamo quali sono i progetti per il futuro dell’App di Instagram. Tornerà ad essere una piattaforma di sole foto? Punterà sui video senza rinnegare la sua natura? Oppure deciderà di seguire la tendenza del momento e diventerà – per la prima volta – un clone di un’altra App social?

Apple iPhone 13 Pro Max (128 GB) - Azzurro Sierra
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button